Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione


Possibili percorsi:


Il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione è finalizzato all'acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo.

Risultano particolarmente importanti le competenze metodologiche relative alla progettazione educativa e articolate in idoneo possesso di strumenti per l'analisi delle situazioni educative colte sotto i vari profili sociali, geografico-territoriali, culturali e psicologici. Appaiono altresì rilevanti le conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative all'intervento educativo e formativo, riferito anche alla dimensione dell'insegnamento/apprendimento, nelle diverse fasi evolutive dell'individuo, opportunamente integrate da abilità di risoluzione di problemi educativi e formativi specifici ai diversi servizi socio-educativi e ai diversi soggetti, anche in relazione all'integrazione dei disabili.

INFORMAZIONI BREVI

Retta annuale da € 1.500
ALL INCLUSIVE da € 2.600 (*)
Iscrizioni Sempre aperte
Laurea Triennale
Classe L-19
Durata 3 anni
CFU 180

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro Tutor d'Ateneo del Polo Didattico di Torino ti risponderà al più presto. Tutti i campi sono obbligatori.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

OBIETTIVI FORMATIVI


Il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione si propone di fornire conoscenze e di sviluppare abilità e competenze nei fondamentali ambiti di studio e di ricerca educativi, in una prospettiva sia teorica che applicativa, con approccio largamente interdisciplinare. Il Corso di laurea si articola nel triennio in un curricolo centrato su obiettivi di tipo metodologico e generale nelle scienze dell'educazione, orientato anche all'insegnamento delle Scienze umane nella scuola secondaria superiore.

Le competenze specifiche previste dal corso verranno accertate utilizzando metodologie valutative varie e adeguate alle conoscenze e abilità da certificare, comprese le competenze trasversali che costituiscono parte integrante del profilo in uscita. Sono previste attività di tirocinio, anche con soggiorni all'estero, per una presa di contatto con il territorio e con contesti lavorativi in cui siano richieste competenze professionali di tipo educativo/formativo da mettere in pratica sotto la guida di tutori che ne verifichino la padronanza operativa.

Il curricolo triennale si propone di far acquisire conoscenze e competenze nelle scienze dell'educazione che consentano l'analisi di problematiche educative e la gestione di interventi in questo settore, con insegnamenti centrati sui fondamenti epistemologici e storici delle discipline di base e caratterizzanti e sui nuclei di riflessione cruciali dei diversi settori di indagine che le costituiscono; particolare attenzione è data alla contestualizzazione dei fenomeni educativi, privilegiando la riflessione sulla diversità e specificità dei processi, dei protagonisti e della domanda formativa, anche in senso progettuale ed operativo; inoltre, lo studente, seguendo questo curricolo, ha la possibilità di acquisire i crediti necessari per accedere alla specializzazione per l'insegnamento secondario superiore delle Scienze umane.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI


I laureati oltre che aver acquisito i crediti necessari per l'accesso alla specializzazione per l'insegnamento della filosofia, delle scienze dell'educazione, della psicologia e della storia nella scuola secondaria, potranno trovare occupazione nei settori professionali in cui siano previste competenze in ambito educativo e di intervento a supporto dei processi formativi, con particolare riferimento alle istituzioni, agli enti e alle cooperative che operano in rete con la scuola in progetti didattici mirati; le competenze acquisite potranno venire utilizzate anche nella divulgazione e comunicazione didattica e formativa, nell'industria che opera nella produzione di strumenti didattici, e nei servizi bibliotecari.

I laureati potranno svolgere attività di operatori nei servizi culturali, nelle strutture scolastiche ed educative, in altre attività territoriali connesse anche al terzo settore. Potranno altresì operare come docenti, formatori, istruttori o tutor nelle imprese, nei servizi, nelle scuole, nei centri di formazione e nelle pubbliche amministrazioni. In particolare, gli ambiti e i temi professionali tipici dei laureati sono i seguenti:

  • il sistema scolastico e le istituzioni educative per la consulenza e la progettazione di specifiche attività di aggiornamento dei docenti e per attività di orientamento;
  • il tutorato e l'orientamento nel campo educativo, formativo, extrascolastico e per l'insegnamento, con conoscenze negli ambiti disciplinari delle scienze umane e con adeguate competenze e abilità metodologico-didattiche;
  • gli Enti Locali, le imprese culturali di natura pubblica e privata, i servizi educativi del territorio differenziati per soggetti, per età e per bisogni;
  • le politiche, la progettazione e l'animazione delle attività socio-culturali del territorio; la formazione interculturale, la gestione delle relazioni interculturali, la mediazione interculturale nell'ambito dei servizi territoriali di accoglienza ed integrazione degli immigrati, ecc.

Il corso prepara alla professione di:

  • Insegnanti nella formazione professionale
  • Tecnici delle biblioteche

METODOLOGIA DI STUDIO


Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi Area Studenti Pegaso presente sul sito www.unipegasotorino.it.

La Metodologia Didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24 e rivedibili in modalità infinita;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

E.S.E.I. - PERCORSO AGGIUNTIVO - Educatore dei servizi educativi per l'infanzia


Il Corso di Educatore dei Servizi Educativi per l'Infanzia è riservato ai soli iscritti o laureati in Scienze dell'Educazione e della Formazione (L-19); si propone un curricolo aggiuntivo, nel rispetto del DM 387/2018, obbligatorio per coloro che intendano accedere alla professione di “Educatore dei servizi educativi per l’infanzia” che va ad aggiungersi alla qualifica di Educatore nei servizi socio-educativi già prevista per la classe di Laurea L-19.

È data, quindi, la possibilità di svolgere il percorso contestualmente all'iscrizione al corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (percorso aggiuntivo), pertanto è possibile:

  • per coloro che si iscrivono al 1° anno del corso di laurea, distribuire il carico didattico in tre anni accademici
  • per coloro che si iscrivono al 2° anno del corso di laurea, distribuire il carico didattico in due anni accademici
  • per gli iscritti al 3° e ultimo anno, sostenere il carico didattico in un solo anno accademico.


Il corsista che è in procinto di conseguire la Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione, almeno 45 gg dalla prima data utile per la prova finale (laurea), preventivamente fissata e indicata nel calendario pubblicato in piattaforma, deve concludere il percorso Educatore dei servizi educativi per l'infanzia, secondo i criteri e le modalità indicate nella sezione contenuti della presente scheda informativa, e regolarizzare la posizione amministrativa e quella didattica, pena l'esclusione dalla prova finale stessa (laurea).

Le votazioni conseguite con il superamento degli esami del percorso aggiuntivo Educatore dei Servizi Educativi per l'Infanzia, non rientrano nel computo per la determinazione della media finale inerente il corso di laurea.

E.S.E.I. - tirocinio


l percorso prevede, una volta raggiunti i 100 CFU, due attività di tirocinio per un totale di 10 CFU (Crediti Formativi Universitari) così suddivisi:

  • 8 cfu di tirocinio indiretto - attività online
  • 2 cfu di tirocinio diretto (50 ore complessive) da svolgere necessariamente presso i servizi educativi per l'infanzia, di cui all'art. 2, comma 3, del Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n. 65.

Nello specifico:

  • Tirocinio formativo indiretto - attività on line pari a 4 CFU (al II anno)
  • Tirocinio formativo diretto pari a 1 CFU corrispondenti a 25 ore (al II anno)
  • Tirocinio formativo indiretto - attività on line pari a 4 CFU (al III anno)
  • Tirocinio formativo diretto pari a 1 CFU corrispondenti a 25 ore (al III anno)

Si riportano dunque alcune informazioni utili per l'attivazione e lo svolgimento del Tirocinio diretto.

Il tirocinio non può essere antecedente alla stipula della convenzione e non può iniziare senza l'approvazione da parte del Tutor Universitario. Inoltre, il tirocinio è obbligatorio e deve svolgersi necessariamente presso i servizi educativi per l'infanzia di cui all'articolo 2, comma 3 del decreto legislativo n. 65 del 2017.

Si invita lo studente a seguire i seguenti passaggi:

  • lo studente può scegliere tra gli Enti ospitanti già convenzionati riporti al seguente link: http://www.unipegaso.it/website/studenti/tirocinio oppure compilare gli appositi campi per proporre un nuovo Ente (vedi guida);
  • upload del progetto formativo e di orientamento (documento in allegato nella sezione STRUMENTI-TIROCINIO-PROCEDURA TIROCINIO) compilato in tutte le sue parti sia per quanto concerne i dati dello studente sia per quanto riguarda i dati aziendali ed eventualmente il nuovo testo convenzionale. Attendere la dovuta approvazione che avverrà a mezzo email che potrà essere visionata sulla barra di avanzamento della piattaforma (vedi guida).

Terminata l'attività di tirocinio sarà necessario compilare il questionario e caricare i seguenti documenti:

  • Certificazione di Tirocinio firmata e timbrata dal tutor aziendale e dal responsabile legale (documento in allegato nella sezione STRUMENTI-TIROCINIO-PROCEDURA TIROCINIO);
  • Report Ore (documento in allegato nella sezione STRUMENTI-TIROCINIO-PROCEDURA TIROCINIO);
  • Breve relazione in carta semplice dell'attività svolta durante le ore di tirocinio, firmata e timbrata dal tutor aziendale.

Si ricorda che il tirocinio è parte integrante del piano di studi della L-19 e deve essere concluso entro il termine per l’ammissione alla seduta di laurea. Inoltre, essendo due attività, occorre effettuare un'attività di tirocinio per volta, in tempi differenti e ambiti diversi.

Costi, Iscrizione e Agevolazioni Economiche


Costi e Modalità di Pagamento

Il costo della retta base al corso di laurea può variare da un minimo di € 1.500 a un massimo di € 4.200, a seconda del "programma economico" scelto da tutti gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo (agevolazioni economiche).


Tuttavia, il costo della retta sarà di € 1.800 per ogni A.A. con la possibilità di rateizzare in 8 rate da € 225 per tutti gli studenti che si iscrivono attraverso questo Polo Didattico Universitario di Torino (Piazza Castello, 99), poiché il corsista potrà usufruire dell'agevolazione economica "PROMO ANSI" se iscritto all'Associazione Culturale "A.N.S.I." di Torino, previo il tesseramento al costo di € 50, per ogni anno accademico.


Inoltre, è attivo un nuovo programma "ALL INCLUSIVE" che prevede una retta in convenzione che può variare, a seconda del "programma economico" scelto,  da un minimo di € 2.600 a un massimo di € 3.000 per ogni anno accademico (anziché di € 4.200 senza convenzione), con la possibilità di rateizzare in 8 rate. Il programma "ALL INCLUSIVE" include, senza la necessità di ulteriori acquisti modulari, i seguenti costi:

  • la "retta base";
  • la "Tassa per i Contributi e Servizi allo Studente"
  • il "certificato di laurea";
  • la "domanda di ammissione alla prova finale di laurea";
  • lo "sblocco di tutte le sedi di esame con accesso ai calendari di tutte le sedi dell'Università Telematica Pegaso".

Tuttavia, il programma non include il costo della "pergamena di laurea".


Al costo della "retta base" vanno sempre aggiunti i seguenti importi (con la sola esclusione del programma "ALL INCLUSIVE"):

  • Tassa per i Contributi e Servizi allo Studente pari a € 282 (da pagare all'atto dell'iscrizione e una volta all’anno)
  • Tassa di Esami Fuori Sede(*) paria a € 150 (da pagare, se necessaria, dopo l'avvenuta immatricolazione, salvo per la sede di esami ordinaria gratuita presso la sede di Napoli)

(*) Opzionale. La “Tassa di Esami Fuori Sede” pari a € 150 riguarda lo sblocco della sede d’esame (ad esempio Torino) ed è utilizzabile per coloro che intendono sostenere gli esami in una sede d’esami diversa da quella ordinaria-centrale «Napoli - gratuita. La sede di esami ordinaria-centrale si trova a San Giorgio a Cremano (NA) presso Villa Caramanico Vannucchi, Corso Roma n. 43/47». La “Tassa di Esami Fuori Sede” è valida per singolo Anno Accademico (da Novembre a Ottobre) e relativa a ciascuna sede diversa da quella ordinaria-centrale (Napoli) per la quale non è prevista alcuna tassa. Inoltre, la “Tassa di Esami Fuori Sede” è valevole per una sola matricola e non è assolutamente possibile avvalersi di tale tassa per sostenere esami con altra matricola, anche se attivata nello stesso anno accademico.


Pagamento della "Retta Annuale"

Il pagamento della retta universitaria può essere suddiviso in rate e può essere effettuato on-line (per gli studenti già iscritti) oppure a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Università Telematica Pegaso
Banca Generali
IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141


Pagamento della "Tassa per Servizi allo Studente"

Il pagamento annuale della Tassa per Servizi allo Studente di € 282 può essere effettuato con versamento sul seguente conto:

Università Telematica Pegaso
Banca Generali
IBAN: IT08X0307502200CC8500358199


Sblocco "Sede d’Esame"

Nella sede centrale dell’Ateneo di Napoli (San Giorgio a Cremano - Villa Vannucchi - in Corso Roma n. 43/47) si possono sostenere gratuitamente gli esami solo “orali”, senza costi aggiuntivi alla retta.

Per coloro che intendono sostenere gli esami “scritti” in una delle oltre 90 sedi d’esame, diversa da quella centrale (Napoli) come ad esempio Torino, dovranno versare la tassa d’esame fuori sede pari a € 150 dovuta un’unica volta per sede prescelta e per anno accademico (da novembre a ottobre). La tassa si dovrà pagare con largo anticipo, almeno 10 giorni prima dell’apertura degli appelli, per garantirsi una prenotazione puntale all’esame.

Per consultare l’elenco sedi d’esame e individuare la più vicina cliccare qui.


Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Il personale della Segreteria Studenti del Polo Didattico Universitario e Sede Esami UniPegaso di Torino (Piazza Castello, 99) e i Tutor d'Ateneo di Torino sono sempre disponibili a titolo gratuito per orientamento didattico e per qualsiasi assistenza riguardante le pratiche di iscrizione. Pertanto, per:

  • procedere con l'iscrizione/immatricolazione al corso di laurea
  • ricevere l'assistenza gratuita da parte del personale della Segreteria Studenti di Torino
  • non perdere l'opportunità del servizio di tutoraggio gratuito (garantito per tutto il percorso di studi dai Tutor di Torino - Piazza Castello, 99),

dovrà necessariamente inviarci via mail (in formato pdf), a questo stesso indirizzo infosedetorino@unipegaso.it, tutta la modulistica in allegato alla presente, al fine di verificare la corretta compilazione dei documenti e formalizzare l'iscrizione mediante i corretti passaggi.


Recarti direttamente in sede presso il nostro Polo Didattico Universitario e Centro di Orientamento a Torino, in Piazza Castello, 99 per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto. Il Polo Didattico Universitario e Sede Esami dell’Università Telematica Pegaso di Torino (Piazza Castello, 99) ti permetterà di usufruire gratuitamente dell’assistenza gratuita dei Tutor di Torino, specialisti del supporto didattico, che ti assisteranno durante l’intero corso di studi al fine di permetterti di raggiungere un perfetto equilibrio di apprendimento basato sull’affermazione del proprio potenziale e di ricevere tutto l’aiuto didattico nell’organizzazione di tutte le attività


COSTI PERCORSO E.S.E.I.


Il costo del Corso di Educatore dei Servizi Educativi per l'Infanzia (E.S.E.I.), riservato ai soli iscritti al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (L-19), è pari a € 1.500, oltre alla retta annuale di iscrizione al corso di laurea L-19, da versare in unica soluzione oppure mediante le seguenti rateizzazioni:

  • per tutti coloro che si iscrivono all'inizio o durante il 1° Anno del corso di Laurea Scienze dell'Educazione e della Formazione (L-19) 
    - la prima rata è di
    € 500 da pagare all'iscrizione;
    - la seconda rata è di
    € 500 da pagare insieme alla prima rata del  2° Anno Accademico;
    - la terza rata è di
    € 500 da pagare insieme alla prima rata del 3° Anno Accademico;
  • per tutti coloro che si iscrivono all'inizio o durante il 2° o il 3° Anno del corso di Laurea Scienze dell'Educazione e della Formazione (L-19)
    - la prima rata di
    € 500 da pagare all'iscrizione;
    - la seconda rata di
    € 500 da pagare entro 60 giorni dall'iscrizione;
    - la terza rata di
    € 500 da pagare entro 120 giorni dall'iscrizione.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro Tutor d'Ateneo del Polo Didattico di Torino ti risponderà al più presto. Tutti i campi sono obbligatori.

Share by: