Laurea Triennale in Filosofia ed Etica


Il Corso di Laurea Triennale in Filosofia ed Etica si struttura intorno a un nucleo forte e ampio di discipline filosofiche e si apre ai rapporti con altri settori della cultura umanistica e del pensiero scientifico.

INFORMAZIONI BREVI

Retta annuale da € 1.500
ALL INCLUSIVE da € 2.600 (*)
Iscrizioni Sempre aperte
Laurea Triennale
Classe L-5
Durata 3 anni
CFU 180

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro Tutor d'Ateneo del Polo Didattico di Torino ti risponderà al più presto. Tutti i campi sono obbligatori.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

OBIETTIVI FORMATIVI


Il corso di studi in Filosofia ed Etica si struttura intorno a un nucleo forte e ampio di discipline filosofiche e si apre ai rapporti con altri settori della cultura umanistica e del pensiero scientifico.

Il corso fornisce inoltre le competenze trasversali e metacognitive utili per le professioni della comunicazione, dell'editoria, della gestione dei processi culturali e delle risorse umane.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI


Secondo il Rapporto del WEF - FUTURE OF JOBS 2020, "sempre di più i laureati in filosofia e in materie umanistiche saranno ricercati da grandi aziende. Centrale sarà il ruolo delle Risorse Umane, l'accompagnamento personale, il life-long-learning e la responsabilità sociale d'impresa legata al personale".

In risposta a tale richiesta, sentita nel mondo del lavoro, il Corso di Laurea Triennale in Filosofia ed Etica mira a formare le seguenti figure professionali:

  • Operatore di comunicazione interna di azienda
  • Redattore ed editor di testi
  • Addetto ai servizi di gestione delle risorse umane
  • Intervistatori e rilevatori professionali
  • Insegnanti nella formazione professionale

METODOLOGIA DI STUDIO


Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi Area Studenti Pegaso presente sul sito www.unipegasotorino.it.

La Metodologia Didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24 e rivedibili in modalità infinita;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Costi, Iscrizione e Agevolazioni Economiche


Il costo della retta base al corso di laurea può variare da un minimo di € 1.500 a un massimo di € 4.200, a seconda del "programma economico" scelto da tutti gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo (agevolazioni economiche).


Tuttavia, il costo della retta sarà di € 1.800 per ogni A.A. con la possibilità di rateizzare in 8 rate da € 225 per tutti gli studenti che si iscrivono attraverso questo Polo Didattico Universitario di Torino (Piazza Castello, 99), poiché il corsista potrà usufruire dell'agevolazione economica "PROMO ANSI" se iscritto all'Associazione Culturale "A.N.S.I." di Torino, previo il tesseramento al costo di € 50, per ogni anno accademico.


Inoltre, è attivo un nuovo programma "ALL INCLUSIVE" che prevede una retta in convenzione che può variare, a seconda del "programma economico" scelto,  da un minimo di € 2.600 a un massimo di € 3.000 per ogni anno accademico (anziché di € 4.200 senza convenzione), con la possibilità di rateizzare in 8 rate. Il programma "ALL INCLUSIVE" include, senza la necessità di ulteriori acquisti modulari, i seguenti costi:

  • la "retta base";
  • la "Tassa per i Contributi e Servizi allo Studente"
  • il "certificato di laurea";
  • la "domanda di ammissione alla prova finale di laurea";
  • lo "sblocco di tutte le sedi di esame con accesso ai calendari di tutte le sedi dell'Università Telematica Pegaso".

Tuttavia, il programma non include il costo della "pergamena di laurea".


Al costo della "retta base" vanno sempre aggiunti i seguenti importi (con la sola esclusione del programma "ALL INCLUSIVE"):

  • Tassa per i Contributi e Servizi allo Studente pari a € 282 (da pagare all'atto dell'iscrizione e una volta all’anno)
  • Tassa di Esami Fuori Sede(*) paria a € 150 (da pagare, se necessaria, dopo l'avvenuta immatricolazione, salvo per la sede di esami ordinaria gratuita presso la sede di Napoli)

(*) Opzionale. La “Tassa di Esami Fuori Sede” pari a € 150 riguarda lo sblocco della sede d’esame (ad esempio Torino) ed è utilizzabile per coloro che intendono sostenere gli esami in una sede d’esami diversa da quella ordinaria-centrale «Napoli - gratuita. La sede di esami ordinaria-centrale si trova a San Giorgio a Cremano (NA) presso Villa Caramanico Vannucchi, Corso Roma n. 43/47». La “Tassa di Esami Fuori Sede” è valida per singolo Anno Accademico (da Novembre a Ottobre) e relativa a ciascuna sede diversa da quella ordinaria-centrale (Napoli) per la quale non è prevista alcuna tassa. Inoltre, la “Tassa di Esami Fuori Sede” è valevole per una sola matricola e non è assolutamente possibile avvalersi di tale tassa per sostenere esami con altra matricola, anche se attivata nello stesso anno accademico.


Pagamento della "Retta Annuale"

Il pagamento della retta universitaria può essere suddiviso in rate e può essere effettuato on-line (per gli studenti già iscritti) oppure a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Università Telematica Pegaso
Banca Generali
IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141


Pagamento della "Tassa per Servizi allo Studente"

Il pagamento annuale della Tassa per Servizi allo Studente di € 282 può essere effettuato con versamento sul seguente conto:

Università Telematica Pegaso
Banca Generali
IBAN: IT08X0307502200CC8500358199


Sblocco "Sede d’Esame"

Nella sede centrale dell’Ateneo di Napoli (San Giorgio a Cremano - Villa Vannucchi - in Corso Roma n. 43/47) si possono sostenere gratuitamente gli esami solo “orali”, senza costi aggiuntivi alla retta.

Per coloro che intendono sostenere gli esami “scritti” in una delle oltre 90 sedi d’esame, diversa da quella centrale (Napoli) come ad esempio Torino, dovranno versare la tassa d’esame fuori sede pari a € 150 dovuta un’unica volta per sede prescelta e per anno accademico (da novembre a ottobre). La tassa si dovrà pagare con largo anticipo, almeno 10 giorni prima dell’apertura degli appelli, per garantirsi una prenotazione puntale all’esame.

Per consultare l’elenco sedi d’esame e individuare la più vicina cliccare qui.



Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Il personale della Segreteria Studenti del Polo Didattico Universitario e Sede Esami UniPegaso di Torino (Piazza Castello, 99) e i Tutor d'Ateneo di Torino sono sempre disponibili a titolo gratuito per orientamento didattico e per qualsiasi assistenza riguardante le pratiche di iscrizione. Pertanto, per:

  • procedere con l'iscrizione/immatricolazione al corso di laurea
  • ricevere l'assistenza gratuita da parte del personale della Segreteria Studenti di Torino
  • non perdere l'opportunità del servizio di tutoraggio gratuito (garantito per tutto il percorso di studi dai Tutor di Torino - Piazza Castello, 99),

dovrà necessariamente inviarci via mail (in formato pdf), a questo stesso indirizzo infosedetorino@unipegaso.it, tutta la modulistica in allegato alla presente, al fine di verificare la corretta compilazione dei documenti e formalizzare l'iscrizione mediante i corretti passaggi.


Recarti direttamente in sede presso il nostro Polo Didattico Universitario e Centro di Orientamento a Torino, in Piazza Castello, 99 per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto. Il Polo Didattico Universitario e Sede Esami dell’Università Telematica Pegaso di Torino (Piazza Castello, 99) ti permetterà di usufruire gratuitamente dell’assistenza gratuita dei Tutor di Torino, specialisti del supporto didattico, che ti assisteranno durante l’intero corso di studi al fine di permetterti di raggiungere un perfetto equilibrio di apprendimento basato sull’affermazione del proprio potenziale e di ricevere tutto l’aiuto didattico nell’organizzazione di tutte le attività.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro Tutor d'Ateneo del Polo Didattico di Torino ti risponderà al più presto. Tutti i campi sono obbligatori.

L-05 - Piano di studi - Statutario

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Filosofia teoretica M-FIL/01 12
1 Filosofia della scienza M-FIL/02 6
1 Etica delle professioni M-FIL/03 9
1 Letteratura italiana L-FIL-LET/10 9
1 Storia moderna M-STO/02 9
1 Didattica e pedagogia speciale M-PED/03 6
1 Diritto della privacy e protezione dei dati personali IUS/01 9
2 Storia della filosofia I M-FIL/06 9
2 Letteratura italiana contemporanea L-FIL-LET/11 9
2 Storia contemporanea M-STO/04 9
2 Etica ed economia M-FIL/03 9
2 Filosofia e teoria dei linguaggi M-FIL/05 9
2 Pianificazione dei media nelle strategie d'impresa SPS/08 9
2 Insegnamento a scelta 6
3 Storia economica SECS-P/12 9
3 Storia della filosofia II M-FIL/06 9
3 Metodologia della ricerca educativa M-PED/04 12
3 Organizzazione e responsabilità sociale d'impresa SECS-P/10 9
3 Insegnamento a scelta 9
3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 3
3 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 3
3 Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 3
3 Prova Finale 3
Share by: