Laurea Triennale in Sociologia e Innovazione


Il Corso di Laurea Triennale in Sociologia e Innovazione si articola in una serie di attività formative che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze sociologiche di base e applicate necessarie a strutturare le fondamenta dell’apprendimento dello studente.

L’indirizzo preso dal corso di Laurea verterà sull’aspetto economico e della ricerca sociale e l’obiettivo principale sarà quello di consolidare la padronanza dei metodi e delle tecniche di ricerca della sociologia e delle altre scienze sociali ed offrire agli studenti competenze teoriche, pratiche ed operative per l'analisi dei fenomeni sociali, con uno sguardo specifico ai processi economici, organizzativi e del lavoro, ai fenomeni migratori ed ambientali, alle disuguaglianze sociali, alle politiche sociali ed ai processi formativi.

INFORMAZIONI BREVI

Retta annuale da € 1.500
ALL INCLUSIVE da € 2.400 (*)
Iscrizioni Sempre aperte
Laurea Triennale
Classe L-40
Durata 3 anni
CFU 180

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro Tutor d'Ateneo del Polo Didattico di Torino ti risponderà al più presto. Tutti i campi sono obbligatori.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

OBIETTIVI FORMATIVI


Il percorso di studio offerto dal CdS offre agli studenti gli strumenti necessari, in termini di capacità e comprensione, per svolgere in contesti professionali pubblici e privati quelle funzioni di analisi, coordinamento e gestione, progettazione, comunicazione, management e valutazione che costituiscono le destinazioni occupazionali naturali per il profilo professionale in uscita dal CdS.

Nel corso agli studenti vengono proposti i concetti e le teorie della teoria sociologica classica e contemporanea, con una forte attenzione alla loro applicabilità in chiave analitica. Allo stesso tempo gli studenti del CdS apprendono i metodi e le tecniche della ricerca sociale e della statistica, sperimentando le conoscenze apprese in esperienze concrete di ricerca. In parallelo, il confronto con gli insegnamenti di antropologia, psicologia sociale, scienza politica, economica politica e diritto consente loro di apprendere il vocabolario concettuale del più ampio mondo delle scienze sociali, arricchendo la prospettiva sociologica ed integrandola con strumenti essenziali, in termini di comprensione e capacità, per poter operare in maniera esperta e competente nei contesti lavorativi nei quali è richiesto l'expertise dell'analista di consumo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI


  • Analista dei consumi
  • Tecnico dell'organizzazione del lavoro

METODOLOGIA DI STUDIO


Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi Area Studenti Mercatorum presente sul sito www.unimercatorumtorino.it.

La Metodologia Didattica dell'Universitas Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24 e rivedibili in modalità infinita;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

COSTI E ISCRIZIONE


Il costo della retta base al corso di laurea può variare da un minimo di € 1.500 a un massimo di € 4.000, a seconda del "programma economico" scelto da tutti gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo (agevolazioni economiche).


Tuttavia, il costo della retta sarà di € 1.800 per ogni A.A. con la possibilità di rateizzare in 8 rate da € 225 per tutti gli studenti che si iscrivono attraverso questo Polo Didattico Universitario di Torino (Piazza Castello, 99), poiché il corsista potrà usufruire dell'agevolazione economica "PROMO ANSI" se iscritto all'Associazione Culturale "A.N.S.I." di Torino, previo il tesseramento al costo di € 50, per ogni anno accademico.


Inoltre, è attivo un nuovo programma "ALL INCLUSIVE" che prevede una retta in convenzione che può variare, a seconda del "programma economico" scelto,  da un minimo di € 2.400 a un massimo di € 2.800 per ogni anno accademico (anziché di € 4.000 senza convenzione), con la possibilità di rateizzare in 8 rate.

Il programma "ALL INCLUSIVE" include, senza la necessità di ulteriori acquisti modulari, i seguenti costi:

  • la "retta base";
  • le "spese di bollo e di segreteria";
  • il "certificato di laurea";
  • la "domanda di ammissione alla prova finale di laurea";
  • lo "sblocco di tutte le sedi di esame con accesso ai calendari di tutte le sedi dell'Universitas Mercatorum".

Tuttavia, la convenzione non comprende la "pergamena di laurea" e l'importo della "Tassa Regionale", quest'ultima da pagare direttamente attraverso il sito pagoPA (http://www.laziodisco.it/pagopa/).


Al costo della "retta base" vanno sempre aggiunti i seguenti importi (con la sola esclusione del programma "ALL INCLUSIVE" al quale si aggiunge solo il costo della "Tassa Regionale"):

  • Tassa Regionale pari a € 140 (da pagare all'atto dell'iscrizione e una volta all’anno)
  • Bollo e Diritti di Segreteria pari a € 50 (da pagare all'atto dell'iscrizione e una volta all'anno)
  • Tassa di Esami Fuori Sede(*) paria a € 150 (da pagare, se necessaria, dopo l'avvenuta immatricolazione, salvo per la sede di esami ordinaria gratuita presso la sede di Roma)

(*) Opzionale. Lo sblocco sede d’esame (ad esempio Torino) è utilizzabile per coloro che intendono sostenere gli esami in una sede diversa da quella centrale (Roma - gratuita). Lo studente è tenuto a versare la "Tassa di Esami Fuori Sede", dovuta un'unica volta per sede prescelta ed è valida solo per l'Anno Accademico in corso (compresa l’eventuale sessione di recupero di settembre-ottobre).


Pagamento della "Retta Annuale" e del "Bollo e Diritti di Segreteria"

Il pagamento della retta universitaria, che può essere suddiviso in rate, e il pagamento del bollo e dei diritti di segreteria possono essere effettuati congiuntamente on-line (per gli studenti già iscritti) oppure a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Università Telematica "Universitas Mercatorum"
IBAN IT 29 Q032 9601 6010 00067096784


Pagamento della "Tassa Regionale"

Per l’iscrizione lo studente è tenuto al versamento della Tassa Regionale (pagamento di € 140) da effettuare accedendo al seguente sito web che rimanda direttamente al sito istituzionale LazioDiSCo, specificando la seguente causale: T.R. (tassa regionale) + A.A. di riferimento + Università Mercatorum + Cognome e Nome + Codice Fiscale:

LAZIO DiSCo
http://www.laziodisco.it/pagopa/

La Tassa Regionale deve essere versata ad ogni inizio Anno Accademico di iscrizione al Corso di Laurea.

Sono esonerati dal pagamento gli studenti con handicap pari o superiore al 66%, per ulteriori informazioni visita la pagina www.laziodisco.it


Sblocco "Sede d’Esame"

Nella sede centrale dell’Ateneo di Roma si possono sostenere gratuitamente gli esami “orali”, senza costi aggiuntivi alla retta. Per coloro che intendono sostenere gli esami “scritti” in una delle oltre 60 sedi d’esame, diversa da quella centrale (Roma) come ad esempio Torino, dovranno versare la tassa d’esame fuori sede pari a € 150 dovuta un’unica volta per sede prescelta e per anno accademico (da novembre a ottobre). La tassa si dovrà pagare con largo anticipo, almeno 10 giorni prima dell’apertura degli appelli, per garantirsi una prenotazione puntale all’esame.

Per consultare l’elenco sedi d’esame e individuare la più vicina cliccare qui.


Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Il personale della Segreteria Studenti del Polo Didattico Universitario Mercatorum di Torino (Piazza Castello, 99) e i Tutor d'Ateneo di Torino sono sempre disponibili a titolo gratuito per orientamento didattico e per qualsiasi assistenza riguardante le pratiche di iscrizione. Pertanto, per:

  • procedere con l'iscrizione/immatricolazione al corso di laurea
  • ricevere l'assistenza gratuita da parte del personale della Segreteria Studenti di Torino
  • non perdere l'opportunità del servizio di tutoraggio gratuito (garantito per tutto il percorso di studi dai Tutor di Torino - Piazza Castello, 99),

dovrà necessariamente inviarci via mail (in formato pdf), a questo stesso indirizzo eipoin.ansitorino@unimercatorum.it, tutta la modulistica in allegato alla presente, al fine di verificare la corretta compilazione dei documenti e formalizzare l'iscrizione mediante i corretti passaggi.


Recarti direttamente in sede presso il nostro Polo Didattico Universitario e Centro di Orientamento a Torino, in Piazza Castello, 99 per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto. Il Polo Didattico Universitario e Sede Esami dell’Università Telematica Pegaso di Torino (Piazza Castello, 99) ti permetterà di usufruire gratuitamente dell’assistenza gratuita dei Tutor di Torino, specialisti del supporto didattico, che ti assisteranno durante l’intero corso di studi al fine di permetterti di raggiungere un perfetto equilibrio di apprendimento basato sull’affermazione del proprio potenziale e di ricevere tutto l’aiuto didattico nell’organizzazione di tutte le attività.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro Tutor d'Ateneo del Polo Didattico di Torino ti risponderà al più presto. Tutti i campi sono obbligatori.

L-40 - PIANO DI STUDI - STATUTARIO

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Società, cambiamento e innovazione SPS/07 9
1 Metodi di ricerca delle scienze sociali SPS/07 9
1 Media e comunicazione SPS/08 9
1 Sociologia economica e delle organizzazioni SPS/09 9
1 Cultura digitale SPS/08 9
1 Statistica per la ricerca sociale SECS-S/05 6
1 Storia del lavoro e delle imprese SECS-P/12 6
2 Sociologia delle migrazioni SPS/09 9
2 Metodi e tecniche per l'analisi dei dati SPS/07 9
2 Sociologia dell'ambiente e della sostenibilità SPS/10 9
2 Economia del lavoro SECS-P/01 9
2 Elementi di psicometria M-PSI/03 6
2 Tecniche e analisi dei consumi SECS-S/03 9
2 Insegnamento a scelta - 12
3 Innovazione tecnologica e organizzazione SECS-P/10 9
3 Istituzioni di diritto del lavoro IUS/07 9
3 Geografia economico-politica M-GGR/02 6
3 Psicologia sociale e culturale M-PSI/05 6
3 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni M-PSI/06 9
3 Lingua inglese LLIN/12 6
3 Ulteriori conoscenze linguistiche - 3
3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 6
3 Prova Finale - 6
Share by: