Laurea Triennale in Gestione di Impresa


Il Corso di Laurea Triennale in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18) e si divide in cinque indirizzi diversi: Statutario, Economico Digitale, Marketing e Vendite, Management Sportivo e Immobiliare.


Indirizzo Statutario:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.


Indirizzo Economia Digitale:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare attenzione alla creazione di un profilo focalizzato sul digitale, studiato per rispondere alle esigenze della new economy, contribuendo così allo sviluppo di questo importante settore dell'Economia anche in linea con l'indagine Excelsior 2016 che pone l'indirizzo economico al primo posto (50,3%) per richiesta di digital skills.


Indirizzo Marketing e Vendite (scarica la brochure):

Il successo commerciale di un’impresa non è demandato solo al più “scientifico” marketing strategico. Sempre più spesso, soprattutto nel mondo delle PMI, ciò che conta davvero è il marketing diretto e le azioni di vendita diretta, effettuate sia on-line che dal vivo. L’Università Mercatorum “Ateneo delle Camere di Commercio italiane”, UniMercatorum, con il suo approccio fortemente orientato al mondo del lavoro e delle imprese, non poteva non dedicare un percorso di laurea triennale a questo profilo di competenze. Per farlo ha avviato una collaborazione con Wikicom, società di formazione e consulenza per le imprese, che vanta una ultraventennale esperienza nel mondo del marketing diretto, della vendita e della creazione e gestione di reti di vendita. Il risultato è un percorso di laurea moderno, pragmatico e incentrato su un mondo troppo spesso relegato al ruolo di secondo piano, che è invece sempre più il fattore critico di successo delle imprese: le vendite.

Consulta qui la SCHEDA COMPLETA DEL PIANO DI STUDI IN GESTIONE DI IMPRESA L-18 - Indirizzo Marketing e Vendite


Indirizzo in Management Sportivo (scarica la brochure):

Lo sport che si fa impresa, che diventa business e percorso occupazionale al pari di un’azienda. Oggi, più che mai, le 70.000 società sportive presenti in Italia necessitano di figure professionali in grado di saper gestire gli aspetti strategico-organizzativi della propria attività. Ecco perché il Corso di Laurea in Management Sportivo dell’Università Mercatorum mira a formare professionisti in grado di soddisfare una precisa domanda occupazionale, intersecando le materie classiche della gestione d’impresa con gli insegnamenti specifici dello sport business. Un piano di studi all’avanguardia, arricchito dalla presenza di testimonial d’eccezione del mondo dello sport. Diventare un professionista dello sport business adesso si può.


Indirizzo Immobiliare (scarica brochure):

In Italia il settore immobiliare e dell' amministrazione di immobili è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all'adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. Si rende pertanto necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico quali valori portanti, che si traducano in prassi operative, per assumere il ruolo di performance factors di lungo periodo, nello sviluppo di un progetto di ambito immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce.


*Tariffazione agevolata per gli Associati e i familiari degli Associati e dei Pensionati a FIAIP e a CONFASSOCIAZIONI, per ulteriori informazioni vai sulla pagina dedicata alle Agevolazioni Economiche.


Scegliendo il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa è possibile beneficiare della Convenzione con l' Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili



Consulta qui la SCHEDA COMPLETA DEL PIANO DI STUDI IN GESTIONE DI IMPRESA L-18

INFORMAZIONI BREVI

Retta annuale da € 1.500
ALL INCLUSIVE da € 2.400 (*)
Iscrizioni Sempre aperte
Laurea Triennale
Classe L-18
Durata 3 anni
CFU 180

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro Tutor d'Ateneo del Polo Didattico di Torino ti risponderà al più presto. Tutti i campi sono obbligatori.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

OBIETTIVI FORMATIVI


Il Corso di Laurea in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18)

Indirizzo Statutario

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.

Il Corso intende, altresì, sviluppare negli studenti le capacità di base necessarie per interpretare i principali fenomeni economici, analizzare i fenomeni aziendali e utilizzare i più diffusi strumenti applicabili ai processi gestionali.

Coerentemente con questa impostazione, il corso di laurea propone un percorso formativo strutturato come segue. Il primo anno si caratterizza per insegnamenti culturali di base, rispettivamente riconducibili all'area dell'economia politica (focus macroeconomia), dell'economia aziendale, del diritto privato e della statistica. Inoltre, è previsto il sostenimento della prova di idoneità di lingua inglese. In questo modo, il primo anno vengono "gettate" le basi delle principali traiettorie culturali e professionali che saranno sviluppate negli anni successivi.

Il secondo anno presenta un'articolazione di maggior approfondimento rispetto alle aree culturali indicate nell'anno antecedente. L'area aziendale trova sviluppi funzionali nelle discipline, tra l'altro, di controllo di gestione, di marketing e direzione d'impresa. L'area dell'economia politica approfondisce, tra l'altro, i temi della microeconomia. L'area matematico-statistica offre insegnamenti di statistica economica. Nell'area giuridica trovano collocazione gli insegnamenti di diritto commerciale e di diritto del lavoro.

Infine, il terzo anno prevede discipline specifiche riguardanti la tutela dei consumatori e le relative politiche di marketing, i sistemi di gestione per le aziende family business, i sistemi informativi aziendali, le ricerche di mercato. Si sosterranno anche le idoneità informatiche e di una seconda lingua.

Complessivamente, grazie a questa impostazione, il laureato alla fine del percorso formativo disporrà di conoscenze fondamentali rispetto:

  1. meccanismi di funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende;
  2. aree funzionali della produzione, dell'organizzazione, del marketing;
  3. comprensione della struttura economica, del funzionamento delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari;
  4. all'espletamento di professioni che richiedono un'adeguata padronanza della strumentazione giuridica; e. il ruolo del settore pubblico, delle logiche e delle problematiche che tipicamente ispirano e caratterizzano il funzionamento delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.

E' previsto uno stage obbligatorio al termine del percorso formativo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI


La Laurea in Gestione d’Impresa prepara ad un ampio spettro di professioni nell’ambito della gestione aziendale. In particolare i principali sbocchi occupazionali possono essere così individuati:

  • imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione per amministrazione e finanza;
  • organizzazione e automazione dei sistemi produttivi;
  • logistica, project management e controllo di gestione;
  • analisi di settori industriali;
  • valutazione degli investimenti;
  • marketing' industriale.

Relativamente al Corso di Laurea in oggetto, è da notare come i dati Excelsior (fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior) mostrino, negli anni 2011 e 2012, un'alta propensione delle imprese ad assumere risorse qualificate nell’ambito dell’amministrazione aziendale.

METODOLOGIA DI STUDIO


Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi Area Studenti Mercatorum presente sul sito www.unimercatorumtorino.it.

La Metodologia Didattica dell'Universitas Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24 e rivedibili in modalità infinita;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

STAGE E TIROCINIO


L’Universitas Mercatorum promuove stage curriculari ed extracurriculari per i propri studenti e laureati. Tale opportunità viene impreziosita dalla stretta connessione tra le Camere di Commercio Italiane, in grado di individuare le aziende più conformi al proprio percorso di studio. Per ogni stage è previsto un progetto formativo su misura che individua gli obiettivi formativi e ne definisce modalità di svolgimento, nonché la durata dello stage stesso.



STAGE CURRICULARI

Gli stage curriculari sono quelli con esplicita finalità formativa, la cui durata è stabilita dal piano di studi e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).

COSTI E ISCRIZIONE


Il costo della retta base al corso di laurea può variare da un minimo di € 1.500 a un massimo di € 4.000, a seconda del "programma economico" scelto da tutti gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo (agevolazioni economiche).


Tuttavia, il costo della retta sarà di € 1.800 per ogni A.A. con la possibilità di rateizzare in 8 rate da € 225 per tutti gli studenti che si iscrivono attraverso questo Polo Didattico Universitario di Torino (Piazza Castello, 99), poiché il corsista potrà usufruire dell'agevolazione economica "PROMO ANSI" se iscritto all'Associazione Culturale "A.N.S.I." di Torino, previo il tesseramento al costo di € 50, per ogni anno accademico.


Inoltre, è attivo un nuovo programma "ALL INCLUSIVE" che prevede una retta in convenzione che può variare, a seconda del "programma economico" scelto,  da un minimo di € 2.400 a un massimo di € 2.800 per ogni anno accademico (anziché di € 4.000 senza convenzione), con la possibilità di rateizzare in 8 rate.

Il programma "ALL INCLUSIVE" include, senza la necessità di ulteriori acquisti modulari, i seguenti costi:

  • la "retta base";
  • le "spese di bollo e di segreteria";
  • il "certificato di laurea";
  • la "domanda di ammissione alla prova finale di laurea";
  • lo "sblocco di tutte le sedi di esame con accesso ai calendari di tutte le sedi dell'Universitas Mercatorum".

Tuttavia, la convenzione non comprende la "pergamena di laurea" e l'importo della "Tassa Regionale", quest'ultima da pagare direttamente attraverso il sito pagoPA (http://www.laziodisco.it/pagopa/).


Al costo della "retta base" vanno sempre aggiunti i seguenti importi (con la sola esclusione del programma "ALL INCLUSIVE" al quale si aggiunge solo il costo della "Tassa Regionale"):

  • Tassa Regionale pari a € 140 (da pagare all'atto dell'iscrizione e una volta all’anno)
  • Bollo e Diritti di Segreteria pari a € 50 (da pagare all'atto dell'iscrizione e una volta all'anno)
  • Tassa di Esami Fuori Sede(*) paria a € 150 (da pagare, se necessaria, dopo l'avvenuta immatricolazione, salvo per la sede di esami ordinaria gratuita presso la sede di Roma)

(*) Opzionale. Lo sblocco sede d’esame (ad esempio Torino) è utilizzabile per coloro che intendono sostenere gli esami in una sede diversa da quella centrale (Roma - gratuita). Lo studente è tenuto a versare la "Tassa di Esami Fuori Sede", dovuta un'unica volta per sede prescelta ed è valida solo per l'Anno Accademico in corso (compresa l’eventuale sessione di recupero di settembre-ottobre).


Pagamento della "Retta Annuale" e del "Bollo e Diritti di Segreteria"

Il pagamento della retta universitaria, che può essere suddiviso in rate, e il pagamento del bollo e dei diritti di segreteria possono essere effettuati congiuntamente on-line (per gli studenti già iscritti) oppure a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Università Telematica "Universitas Mercatorum"
IBAN IT 29 Q032 9601 6010 00067096784


Pagamento della "Tassa Regionale"

Per l’iscrizione lo studente è tenuto al versamento della Tassa Regionale (pagamento di € 140) da effettuare accedendo al seguente sito web che rimanda direttamente al sito istituzionale LazioDiSCo, specificando la seguente causale: T.R. (tassa regionale) + A.A. di riferimento + Università Mercatorum + Cognome e Nome + Codice Fiscale:

LAZIO DiSCo
http://www.laziodisco.it/pagopa/

La Tassa Regionale deve essere versata ad ogni inizio Anno Accademico di iscrizione al Corso di Laurea.

Sono esonerati dal pagamento gli studenti con handicap pari o superiore al 66%, per ulteriori informazioni visita la pagina www.laziodisco.it


Sblocco "Sede d’Esame"

Nella sede centrale dell’Ateneo di Roma si possono sostenere gratuitamente gli esami “orali”, senza costi aggiuntivi alla retta. Per coloro che intendono sostenere gli esami “scritti” in una delle oltre 60 sedi d’esame, diversa da quella centrale (Roma) come ad esempio Torino, dovranno versare la tassa d’esame fuori sede pari a € 150 dovuta un’unica volta per sede prescelta e per anno accademico (da novembre a ottobre). La tassa si dovrà pagare con largo anticipo, almeno 10 giorni prima dell’apertura degli appelli, per garantirsi una prenotazione puntale all’esame.

Per consultare l’elenco sedi d’esame e individuare la più vicina cliccare qui.


Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Il personale della Segreteria Studenti del Polo Didattico Universitario Mercatorum di Torino (Piazza Castello, 99) e i Tutor d'Ateneo di Torino sono sempre disponibili a titolo gratuito per orientamento didattico e per qualsiasi assistenza riguardante le pratiche di iscrizione. Pertanto, per:

  • procedere con l'iscrizione/immatricolazione al corso di laurea
  • ricevere l'assistenza gratuita da parte del personale della Segreteria Studenti di Torino
  • non perdere l'opportunità del servizio di tutoraggio gratuito (garantito per tutto il percorso di studi dai Tutor di Torino - Piazza Castello, 99),

dovrà necessariamente inviarci via mail (in formato pdf), a questo stesso indirizzo eipoin.ansitorino@unimercatorum.it, tutta la modulistica in allegato alla presente, al fine di verificare la corretta compilazione dei documenti e formalizzare l'iscrizione mediante i corretti passaggi.


Recarti direttamente in sede presso il nostro Polo Didattico Universitario e Centro di Orientamento a Torino, in Piazza Castello, 99 per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto. Il Polo Didattico Universitario e Sede Esami dell’Università Telematica Pegaso di Torino (Piazza Castello, 99) ti permetterà di usufruire gratuitamente dell’assistenza gratuita dei Tutor di Torino, specialisti del supporto didattico, che ti assisteranno durante l’intero corso di studi al fine di permetterti di raggiungere un perfetto equilibrio di apprendimento basato sull’affermazione del proprio potenziale e di ricevere tutto l’aiuto didattico nell’organizzazione di tutte le attività.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro Tutor d'Ateneo del Polo Didattico di Torino ti risponderà al più presto. Tutti i campi sono obbligatori.

L-18 - PIANO DI STUDI - INDIRIZZO MARKETING E VENDITE

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Economia politica SECSP01 8
1 Economia aziendale SECSP07 12
1 Economia e gestione delle imprese SECSP08 8
1 Statistica SECSS01 8
1 Diritto privato IUS01 10
1 Metodi quantitativi per Marketing SECSS06 8
1 Lingua inglese LLIN12 4
2 Tecniche di vendita on e off-line SECSP08 10
2 Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line SECS-P/08 8
2 Comunicazione efficace e media digitali SECS-P/08 6
2 Scenari economici di mercato SECSP01 8
2 Statistica per il marketing SECSS03 10
2 Diritto delle Imprese IUS04 10
2 Intellectual Property, competition and data management IUS-04 6
2 Data Management per il marketing e la vendita INF01 4
3 Finanza aziendale SECSP09 10
3 Diritto del lavoro e delle relazioni industriali IUS07 12
3 Semiotica generale e dei media M-FIL/05 12
3 Insegnamento a scelta - 4
3 Seconda Lingua - 4
3 Tirocini formativi e di orientamento - 6
3 Prova Finale - 4

L-18 - PIANO DI STUDI - STATUTARIO

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Economia politica SECSP01 8
1 Economia aziendale SECSP07 12
1 Economia e gestione delle imprese SECSP08 8
1 Statistica SECSS01 8
1 Diritto privato IUS01 10
1 METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI SECSS06 8
1 Lingua inglese LLIN12 4
2 ECONOMIA POLITICA II SECSP01 8
2 CONTABILITA' E BILANCIO SECS07 12
2 DIRITTO COMMERCIALE IUS04 10
2 Strategie d'impresa e marketing SECSP08 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SECSP08 10
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - 6
3 Insegnamento a scelta - 12
3 Finanza aziendale SECSP09 10
3 Diritto del lavoro e delle relazioni industriali IUS07 12
3 ECONOMIA E MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE SECSP08 10
3 ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE INF01 4
3 Seconda Lingua - 4
3 Prova Finale - 4

L-18 - PIANO DI STUDI - PROFILO IMMOBILIARE

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Economia politica SECSP01 8
1 Economia aziendale SECSP07 12
1 Gestione delle imprese immobiliari SECSP08 8
1 Statistica SECSS01 8
1 Elementi di diritto per la gestione immobiliare IUS01 10
1 Lingua inglese LLIN12 4
1 METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI SECSS06 8
2 CONTABILITA' E BILANCIO SECS07 12
2 ECONOMIA POLITICA II SECSP01 8
2 DIRITTO COMMERCIALE IUS04 10
2 Marketing immobiliare SECSP08 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SECSP08 10
3 Asset e valutazioni immobiliari SECSP09 10
3 DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI IUS07 12
3 Coaching e tecniche di vendita SECSP08 10
3 Estimo ICAR22 12
3 ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE INF01 4
3 Seconda Lingua - 4
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - 6
3 Prova Finale - 4

L-18 - PIANO DI STUDI - PROFILO ECONOMICO-DIGITALE

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Economia politica SECSP01 8
1 Economia aziendale SECSP07 12
1 Economia Digitale SECSP08 8
1 Statistica SECSS01 8
1 DIRITTO PRIVATO IUS01 10
1 Lingua inglese LLIN12 4
1 Metodi quantitativi e applicazioni per i big data SECSS06 8
2 ECONOMIA POLITICA II SECSP01 8
2 CONTABILITA' E BILANCIO SECSP01 8
2 Intellectual Property, competition and data management IUS04 10
2 Strategie di Marketing digitale SECSP08 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SECSP08 10
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - 6
3 Insegnamento a scelta - 12
3 Finance and Venture Capital SECSP09 10
3 DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI IUS07 12
3 ECONOMIA E MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE SECSP08 10
3 Computer science (network e data management) INF01 4
3 Seconda Lingua - 4
3 Prova Finale - 4

L-18 - PIANO DI STUDI - PROFILO MANAGEMENT SPORTIVO

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Economia politica SECSP01 8
1 Management per le società sportive SECSP07 12
1 Gestione delle imprese sportive SECSP08 8
1 Diritto dello sport IUS01 10
1 Statistica SECSS01 8
1 METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI SECSS06 8
1 Lingua inglese LLIN12 4
2 CONTABILITA' E BILANCIO SECS07 12
2 Contrattualistica sportiva IUS04 10
2 ECONOMIA POLITICA II SECSP01 8
2 Teorie e tecniche di comunicazione dello sport SECSP08 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 Strategie e marketing nel settore dello sport SECSP08 10
3 FINANZA AZIENDALE E FISCALITÀ DELLE IMPRESE SPORTIVE SECSP09III 10
3 Coaching SECSP08 10
3 Diritto del lavoro e sindacale dello sport IUS07 12
3 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni sportive MPSI06 12
3 ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE INF01 4
3 Seconda Lingua INF01 4
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - 6
3 Prova Finale - 4
Share by: