Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale e Marketing


Il Corso di Laurea Magistrale Biennale in Comunicazione Digitale e Marketing ha come scopo principale la formazione di specialisti nel coordinamento dei processi di innovazione che coinvolgono la comunicazione interna ed esterna d'impresa e nella gestione delle campagne di marketing, anche mediante le nuove tecnologie multimediali, con una particolare attenzione alle strategie e alle tecniche digitali e social.

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze nei settori della comunicazione digitale e multicanale, dell’organizzazione e promozione di eventi, della responsabilità sociale d’impresa, del marketing e del web marketing, dell’economia e delle strategie aziendali, della progettazione e gestione in ambiti specifici (brand, eventi, sponsorship, fundraising, ecc.).

Il corso risponde alla necessità di formare professionisti capaci di produrre e gestire contenuti comunicativi veicolati con media digitali. Il Digital Communication Manager è un professionista specializzato nel coordinamento di gruppi professionali eterogenei in cui sono presenti tutte le competenze necessarie per la progettazione, l’implementazione e la gestione di prodotti comunicativi digitali; egli possiede, inoltre, una formazione multidisciplinare che integra linguaggi e modelli del mondo ICT con quelli della legislazione e della giurisprudenza del settore digitale, della creazione di contenuti redazionali dedicati, dell’analisi di mercato e dell’utilizzo di Big Data.

I laureati in Comunicazione Digitale e Marketing possono lavorare in aziende e altre organizzazioni (non profit, Ong, istituzioni pubbliche o politiche), in agenzie di comunicazione o come liberi professionisti.

INFORMAZIONI BREVI

Retta annuale da € 1.500
ALL INCLUSIVE da € 2.400 (*)
Iscrizioni Sempre aperte
Laurea Magistrale Biennale
Classe LM-59
Durata 2 anni
CFU 120

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro Tutor d'Ateneo del Polo Didattico di Torino ti risponderà al più presto. Tutti i campi sono obbligatori.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

OBIETTIVI FORMATIVI


Il Corso di Laurea Magistrale Biennale in Comunicazione Digitale e Marketing ha quale obiettivo formativo principale formare negli studenti adeguate conoscenze scientifiche, consapevolezza critica e competenze tecnico-specialistiche per l'analisi, la gestione e la valutazione di tutti i fenomeni comunicativi che fanno uso diretto e indiretto di strumenti digitali.

Il percorso didattico proposto è inteso a formare:

  • specifiche competenze come la gestione tecnica delle tecnologie digitali, la progettazione di modelli tecnici crossmediali adatti alla comunicazione digitale persuasiva e la gestione delle architetture software per il management consapevole di algoritmi di ottimizzazione SEO e SEM;
  • specifiche competenze necessarie a progettare, implementare e analizzare strumenti digitali per la ricerca nei campi delle scienze sociali, politologiche ed economiche;
  • specifiche competenze tecniche coniugate con la necessità di sviluppare negli studenti una grande sensibilità innovativa e una forte tensione creativa;
  • specifiche competenze sia di tipo linguistico, sia di tipo tecnico per la gestione normativa dei processi comunicativi nell'ambito digitale;
  • specifiche competenze dell’area psicologica per comprendere la struttura e il funzionamento delle organizzazioni, con particolare riferimento all'utilizzo di piattaforme digitali per la cooperazione intra e inter organizzativa.

Questi obiettivi formativi sono declinati in un'ottica marcatamente multi-disciplinare che, oltre alle competenze di analisi e progettazione, consente di sviluppare la sensibilità critica necessaria a discutere e valutare le conseguenze etiche e le ricadute sociali di politiche comunicative che fanno uso dei media digitali.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI


I laureati di questo corso di laurea possono essere inseriti in differenti organizzazioni con compiti di raccordo e coordinamento della produzione della comunicazione digitale. In particolare possono trovare collocazione in:

  • Aziende multinazionali in differenti settori come: Comunicazione, Marketing, HR, Organizzazione e comunicazione interna;
  • Agenzie di comunicazione, relazioni pubbliche e marketing;
  • Svolgere attività di consulenza professionale per piccole e medie imprese;
  • Nei diversi ambiti della PA con funzioni di coordinamento e raccordo dei processi di erogazione di contenuti digitali;
  • Associazioni del terzo settore e del no-profit con compiti di supervisione della comunicazione digitale;
  • Associazioni ed enti istituzionali di rappresentanza delle parti sociali e politiche;
  • Redazioni giornalistiche per la produzione di contenuti digitali.

METODOLOGIA DI STUDIO


Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi Area Studenti Mercatorum presente sul sito www.unimercatorumtorino.it.

La Metodologia Didattica dell'Universitas Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24 e rivedibili in modalità infinita;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

COSTI E ISCRIZIONE


Il costo della retta base al corso di laurea può variare da un minimo di € 1.500 a un massimo di € 4.000, a seconda del "programma economico" scelto da tutti gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo (agevolazioni economiche).


Tuttavia, il costo della retta sarà di € 1.800 per ogni A.A. con la possibilità di rateizzare in 8 rate da € 225 per tutti gli studenti che si iscrivono attraverso questo Polo Didattico Universitario di Torino (Piazza Castello, 99), poiché il corsista potrà usufruire dell'agevolazione economica "PROMO ANSI" se iscritto all'Associazione Culturale "A.N.S.I." di Torino, previo il tesseramento al costo di € 50, per ogni anno accademico.


Inoltre, è attivo un nuovo programma "ALL INCLUSIVE" che prevede una retta in convenzione che può variare, a seconda del "programma economico" scelto,  da un minimo di € 2.400 a un massimo di € 2.800 per ogni anno accademico (anziché di € 4.000 senza convenzione), con la possibilità di rateizzare in 8 rate.

Il programma "ALL INCLUSIVE" include, senza la necessità di ulteriori acquisti modulari, i seguenti costi:

  • la "retta base";
  • le "spese di bollo e di segreteria";
  • il "certificato di laurea";
  • la "domanda di ammissione alla prova finale di laurea";
  • lo "sblocco di tutte le sedi di esame con accesso ai calendari di tutte le sedi dell'Universitas Mercatorum".

Tuttavia, la convenzione non comprende la "pergamena di laurea" e l'importo della "Tassa Regionale", quest'ultima da pagare direttamente attraverso il sito pagoPA (http://www.laziodisco.it/pagopa/).


Al costo della "retta base" vanno sempre aggiunti i seguenti importi (con la sola esclusione del programma "ALL INCLUSIVE" al quale si aggiunge solo il costo della "Tassa Regionale"):

  • Tassa Regionale pari a € 140 (da pagare all'atto dell'iscrizione e una volta all’anno)
  • Bollo e Diritti di Segreteria pari a € 50 (da pagare all'atto dell'iscrizione e una volta all'anno)
  • Tassa di Esami Fuori Sede(*) paria a € 150 (da pagare, se necessaria, dopo l'avvenuta immatricolazione, salvo per la sede di esami ordinaria gratuita presso la sede di Roma)

(*) Opzionale. Lo sblocco sede d’esame (ad esempio Torino) è utilizzabile per coloro che intendono sostenere gli esami in una sede diversa da quella centrale (Roma - gratuita). Lo studente è tenuto a versare la "Tassa di Esami Fuori Sede", dovuta un'unica volta per sede prescelta ed è valida solo per l'Anno Accademico in corso (compresa l’eventuale sessione di recupero di settembre-ottobre).


Pagamento della "Retta Annuale" e del "Bollo e Diritti di Segreteria"

Il pagamento della retta universitaria, che può essere suddiviso in rate, e il pagamento del bollo e dei diritti di segreteria possono essere effettuati congiuntamente on-line (per gli studenti già iscritti) oppure a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Università Telematica "Universitas Mercatorum"
IBAN IT 29 Q032 9601 6010 00067096784


Pagamento della "Tassa Regionale"

Per l’iscrizione lo studente è tenuto al versamento della Tassa Regionale (pagamento di € 140) da effettuare accedendo al seguente sito web che rimanda direttamente al sito istituzionale LazioDiSCo, specificando la seguente causale: T.R. (tassa regionale) + A.A. di riferimento + Università Mercatorum + Cognome e Nome + Codice Fiscale:

LAZIO DiSCo
http://www.laziodisco.it/pagopa/

La Tassa Regionale deve essere versata ad ogni inizio Anno Accademico di iscrizione al Corso di Laurea.

Sono esonerati dal pagamento gli studenti con handicap pari o superiore al 66%, per ulteriori informazioni visita la pagina www.laziodisco.it


Sblocco "Sede d’Esame"

Nella sede centrale dell’Ateneo di Roma si possono sostenere gratuitamente gli esami “orali”, senza costi aggiuntivi alla retta. Per coloro che intendono sostenere gli esami “scritti” in una delle oltre 60 sedi d’esame, diversa da quella centrale (Roma) come ad esempio Torino, dovranno versare la tassa d’esame fuori sede pari a € 150 dovuta un’unica volta per sede prescelta e per anno accademico (da novembre a ottobre). La tassa si dovrà pagare con largo anticipo, almeno 10 giorni prima dell’apertura degli appelli, per garantirsi una prenotazione puntale all’esame.

Per consultare l’elenco sedi d’esame e individuare la più vicina cliccare qui.


Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Il personale della Segreteria Studenti del Polo Didattico Universitario Mercatorum di Torino (Piazza Castello, 99) e i Tutor d'Ateneo di Torino sono sempre disponibili a titolo gratuito per orientamento didattico e per qualsiasi assistenza riguardante le pratiche di iscrizione. Pertanto, per:

  • procedere con l'iscrizione/immatricolazione al corso di laurea
  • ricevere l'assistenza gratuita da parte del personale della Segreteria Studenti di Torino
  • non perdere l'opportunità del servizio di tutoraggio gratuito (garantito per tutto il percorso di studi dai Tutor di Torino - Piazza Castello, 99),

dovrà necessariamente inviarci via mail (in formato pdf), a questo stesso indirizzo eipoin.ansitorino@unimercatorum.it, tutta la modulistica in allegato alla presente, al fine di verificare la corretta compilazione dei documenti e formalizzare l'iscrizione mediante i corretti passaggi.


Recarti direttamente in sede presso il nostro Polo Didattico Universitario e Centro di Orientamento a Torino, in Piazza Castello, 99 per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto. Il Polo Didattico Universitario e Sede Esami dell’Università Telematica Pegaso di Torino (Piazza Castello, 99) ti permetterà di usufruire gratuitamente dell’assistenza gratuita dei Tutor di Torino, specialisti del supporto didattico, che ti assisteranno durante l’intero corso di studi al fine di permetterti di raggiungere un perfetto equilibrio di apprendimento basato sull’affermazione del proprio potenziale e di ricevere tutto l’aiuto didattico nell’organizzazione di tutte le attività.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro Tutor d'Ateneo del Polo Didattico di Torino ti risponderà al più presto. Tutti i campi sono obbligatori.

LM-59 - PIANO DI STUDI - COMUNICAZIONE DIGITALE E MARKETING

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Diritto dei media digitali IUS/01 9
1 Cambiamento sociale e media digitali SPS/08 9
1 Social media e comunicazione multimediale ING-INF/05 12
1 Psicologia sociale e della comunicazione M-PSI/05 6
1 Spettacolo e artefatti digitali L-ART/06 9
1 Psicologia dei gruppi e delle communities M-PSI/07 9
1 Abilità Informatiche INF/01 6
2 Marketing digitale SECS-P/08 9
2 Statistica per le analisi economiche e aziendali SECS-S/03 6
2 Insegnamento a scelta dello studente - 12
2 Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - 6
2 Sociologia della cultura e dei media SPS/08 9
2 Prova Finale - 15
Share by: