Laurea Triennale in Scienze Motorie


Il percorso formativo del Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze adatte alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattato, educativo, ludico-ricreativo.

Il corso prevede un primo anno finalizzato alla acquisizione delle conoscenze anatomiche, biochimiche e fisiologiche atte a comprendere le basi del funzionamento del corpo umano in movimento. Il secondo anno è invece centrato sulla didattica delle attività motorie e sportive, focalizzandosi sulla conoscenza delle discipline sportive e dei legami tra attività motoria e salute. Le attività del terzo anno sono invece finalizzate alla conoscenza degli aspetti teorici ed applicativi dell'allenamento e della valutazione funzionale e nutrizionale dell'atleta e del soggetto allenato o del praticante attività motorie e sportive nel tempo libero, della qualità ambientale e sicurezza degli impianti sportivi, della ortopedia e traumatologia dello sport e del movimento e dei fondamenti legislativi ed economici alla base della struttura e funzionamento delle organizzazioni sportive.

INFORMAZIONI BREVI

Retta annuale da € 1.500
ALL INCLUSIVE da € 2.600 (*)
Iscrizioni Sempre aperte
Laurea Triennale
Classe L-7
Durata 3 anni
CFU 180

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro Tutor d'Ateneo del Polo Didattico di Torino ti risponderà al più presto. Tutti i campi sono obbligatori.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

OBIETTIVI FORMATIVI


Indirizzo Statutario

Si ritiene che la base su cui formare un laureato con forti competenze in ambito della valutazione, programmazione e somministrazione dell'attività motoria risieda su vaste fondamenta di competenze biologiche, mediche e psicopedagogiche su cui innestare le abilità del saper fare più propriamente tecniche. Si ritiene inoltre che le competenze di tipo medico-clinico, pur rappresentando una parte importante del bagaglio culturale del laureato in scienze motorie, non debbano però snaturarne la natura della figura professionale che non ha competenze di tipo diagnostico - prescrittivo ma piuttosto di inquadramento fisico e attitudinale e di programmazione e somministrazione dell'adeguata quantità, intensità e durata del carico di attività fisico-motoria allo scopo del mantenimento e miglioramento della salute dell'uomo.

Il corso è stato strutturato per rendere il laureato autosufficiente per quanto concerne l'applicazione di tecniche addestrative e di allenamento che tengano conto dei diversi aspetti del soggetto: da quelli biomedici a quelli psicopedagogici e di comunicazione. Per ottenere questi risultati, a fronte di solide competenze biomediche ed altre competenze relative a diversi ambiti (il cui peso è ovviamente collegato all'impostazione di interfacoltà del corso di laurea) si è ritenuto di fondamentale importanza mantenere una solida base di materie tecnico addestrative per caratterizzare fortemente la figura del laureato come quella di un tecnico che sia in grado di valutare, programmare, prescrivere e somministrare l'esercizio fisico più adatto al soggetto.

Tale visione del Curriculum di studio del Laureato in Scienze Motorie ha portato all'attuale assetto che risulta così bilanciato tra settori M-EDF e quelli biomedici e medico-clinici, finalizzando il percorso di studi alla formazione di un professionista competente nei campi del mantenimento e miglioramento della salute dell'uomo.

Il laureato possiederà competenze relative alla comprensione, alla conduzione e alla gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, anche con funzione di prevenzione:

  • sarà in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per scambio di informazioni generali;
  • possiederà adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e l'informazione;
  • sarà capace di lavorare in gruppo, di operare con autonomamente e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

Ai fini indicati, il curricula del corso di laurea della classe:

  • comprende in ogni caso, sia nei loro aspetti di base sia attraverso discipline caratterizzate in relazione agli specifici obiettivi del corso, insegnamenti e attività negli ambiti biomedico, psicopedagogico e organizzativo;
  • si caratterizza ulteriormente attraverso gli insegnamenti direttamente riferiti alle attività motorie e sportive;
  • prevede, in relazione a obiettivi specifici, l'approfondimento di alcuni tra gli insegnamenti e le attività indicati e tirocini formativi presso impianti e organizzazioni sportive, aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

L'Ateneo ha attivato convenzioni con associazioni e società per le esercitazioni fisiche e per le attività di natura tecnico pratica. Sono in corso rapporti con il CONI per stage e tirocini. Inoltre l'Ateneo ha firmato con un primario gruppo medico-scientifico-ospedaliero e di ricerca quale NEUROMED una convenzione per la ricerca e le attività nelle aree medico-scientifiche. Le convenzioni sono state stipulate al fine di coadiuvare l'università nelle attività relative ai laboratori ad alta specializzazione, ai sistemi informatici e tecnologici, posti di studio personalizzati, tirocini e stage.


Indirizzo Biosanitario

L'obiettivo è quello di formare figure professionali con un'adeguata padronanza di metodi e contenuti dottrinali generali e specifici, in grado di recepire e gestire l'innovazione tecnologica, adeguandosi all'evoluzione scientifica e metodologica relativa all'ambito vasto delle attività motorie, eventualmente praticate da soggetti appartenenti a diverse fasce di età e con particolari condizioni fisiopatologiche.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI


Indirizzo Statutario

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono rappresentati dallattività professionale in ambito motorio e sportivo, nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:

  • conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico ricreativo, sportivo finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi;
  • conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo.

Il corso prepara alla professione di:

  • Istruttori di discipline sportive non agonistiche;
  • Organizzatori di eventi e di strutture sportive;
  • Osservatori sportivi;
  • Allenatori e tecnici sportivi.


Indirizzo Biosanitario

I laureati in Scienze motorie che abbiano seguito l’indirizzo bio-sanitario potranno inserirsi nel mondo del lavoro con i seguenti profili professionali:

  • operatori nell’educazione per la prevenzione di condizioni che costituiscono rischio per la salute, quali sedentarietà, sovrappeso, obesità;
  • organizzatori delle attività motorie, sportive e del tempo libero, nelle varie fasce di età (evolutiva, adulta, anziana);
  • preparatori esperti nella programmazione e nella conduzione di programmi di allenamento personalizzati;
  • educatori tecnico-sportivi per l’attività finalizzata al raggiungimento e mantenimento dell’efficienza fisica e psicofisica;
  • educatori tecnico-sportivi nella gestione di attività motorie e sportive integrate e potenziate dall’ausilio di attrezzature specifiche (fitness - wellness);
  • personal trainer, trainer di gruppo;
  • operatori nella comunicazione e gestione dell’informazione sportiva;
  • consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati; consulenti per le strutture impiantistiche e dello sport sul territorio.

METODOLOGIA DI STUDIO


Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi Area Studenti Pegaso presente sul sito www.unipegasotorino.it.

La Metodologia Didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24 e rivedibili in modalità infinita;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides  (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Costi, Iscrizione e Agevolazioni Economiche


Il costo della retta base al corso di laurea può variare da un minimo di € 1.500 a un massimo di € 4.200, a seconda del "programma economico" scelto da tutti gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo (agevolazioni economiche).


Tuttavia, il costo della retta sarà di € 1.800 per ogni A.A. con la possibilità di rateizzare in 8 rate da € 225 per tutti gli studenti che si iscrivono attraverso questo Polo Didattico Universitario di Torino (Piazza Castello, 99), poiché il corsista potrà usufruire dell'agevolazione economica "PROMO ANSI" se iscritto all'Associazione Culturale "A.N.S.I." di Torino, previo il tesseramento al costo di € 50, per ogni anno accademico.


Inoltre, è attivo un nuovo programma "ALL INCLUSIVE" che prevede una retta in convenzione che può variare, a seconda del "programma economico" scelto,  da un minimo di € 2.600 a un massimo di € 3.000 per ogni anno accademico (anziché di € 4.200 senza convenzione), con la possibilità di rateizzare in 8 rate. Il programma "ALL INCLUSIVE" include, senza la necessità di ulteriori acquisti modulari, i seguenti costi:

  • la "retta base";
  • la "Tassa per i Contributi e Servizi allo Studente"
  • il "certificato di laurea";
  • la "domanda di ammissione alla prova finale di laurea";
  • lo "sblocco di tutte le sedi di esame con accesso ai calendari di tutte le sedi dell'Università Telematica Pegaso".

Tuttavia, il programma non include il costo della "pergamena di laurea".


Al costo della "retta base" vanno sempre aggiunti i seguenti importi (con la sola esclusione del programma "ALL INCLUSIVE"):

  • Tassa per i Contributi e Servizi allo Studente pari a € 282 (da pagare all'atto dell'iscrizione e una volta all’anno)
  • Tassa di Esami Fuori Sede(*) paria a € 150 (da pagare, se necessaria, dopo l'avvenuta immatricolazione, salvo per la sede di esami ordinaria gratuita presso la sede di Napoli)

(*) Opzionale. La “Tassa di Esami Fuori Sede” pari a € 150 riguarda lo sblocco della sede d’esame (ad esempio Torino) ed è utilizzabile per coloro che intendono sostenere gli esami in una sede d’esami diversa da quella ordinaria-centrale «Napoli - gratuita. La sede di esami ordinaria-centrale si trova a San Giorgio a Cremano (NA) presso Villa Caramanico Vannucchi, Corso Roma n. 43/47». La “Tassa di Esami Fuori Sede” è valida per singolo Anno Accademico (da Novembre a Ottobre) e relativa a ciascuna sede diversa da quella ordinaria-centrale (Napoli) per la quale non è prevista alcuna tassa. Inoltre, la “Tassa di Esami Fuori Sede” è valevole per una sola matricola e non è assolutamente possibile avvalersi di tale tassa per sostenere esami con altra matricola, anche se attivata nello stesso anno accademico.


Pagamento della "Retta Annuale"

Il pagamento della retta universitaria può essere suddiviso in rate e può essere effettuato on-line (per gli studenti già iscritti) oppure a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Università Telematica Pegaso
Banca Generali
IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141


Pagamento della "Tassa per Servizi allo Studente"

Il pagamento annuale della Tassa per Servizi allo Studente di € 282 può essere effettuato con versamento sul seguente conto:

Università Telematica Pegaso
Banca Generali
IBAN: IT08X0307502200CC8500358199


Sblocco "Sede d’Esame"

Nella sede centrale dell’Ateneo di Napoli (San Giorgio a Cremano - Villa Vannucchi - in Corso Roma n. 43/47) si possono sostenere gratuitamente gli esami solo “orali”, senza costi aggiuntivi alla retta.

Per coloro che intendono sostenere gli esami “scritti” in una delle oltre 90 sedi d’esame, diversa da quella centrale (Napoli) come ad esempio Torino, dovranno versare la tassa d’esame fuori sede pari a € 150 dovuta un’unica volta per sede prescelta e per anno accademico (da novembre a ottobre). La tassa si dovrà pagare con largo anticipo, almeno 10 giorni prima dell’apertura degli appelli, per garantirsi una prenotazione puntale all’esame.

Per consultare l’elenco sedi d’esame e individuare la più vicina cliccare qui.



Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Il personale della Segreteria Studenti del Polo Didattico Universitario e Sede Esami UniPegaso di Torino (Piazza Castello, 99) e i Tutor d'Ateneo di Torino sono sempre disponibili a titolo gratuito per orientamento didattico e per qualsiasi assistenza riguardante le pratiche di iscrizione. Pertanto, per:

  • procedere con l'iscrizione/immatricolazione al corso di laurea
  • ricevere l'assistenza gratuita da parte del personale della Segreteria Studenti di Torino
  • non perdere l'opportunità del servizio di tutoraggio gratuito (garantito per tutto il percorso di studi dai Tutor di Torino - Piazza Castello, 99),

dovrà necessariamente inviarci via mail (in formato pdf), a questo stesso indirizzo infosedetorino@unipegaso.it, tutta la modulistica in allegato alla presente, al fine di verificare la corretta compilazione dei documenti e formalizzare l'iscrizione mediante i corretti passaggi.


Recarti direttamente in sede presso il nostro Polo Didattico Universitario e Centro di Orientamento a Torino, in Piazza Castello, 99 per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto. Il Polo Didattico Universitario e Sede Esami dell’Università Telematica Pegaso di Torino (Piazza Castello, 99) ti permetterà di usufruire gratuitamente dell’assistenza gratuita dei Tutor di Torino, specialisti del supporto didattico, che ti assisteranno durante l’intero corso di studi al fine di permetterti di raggiungere un perfetto equilibrio di apprendimento basato sull’affermazione del proprio potenziale e di ricevere tutto l’aiuto didattico nell’organizzazione di tutte le attività.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro Tutor d'Ateneo del Polo Didattico di Torino ti risponderà al più presto. Tutti i campi sono obbligatori.

L-22 - PIANO DI STUDI - STATUTARIO

L-22 - Piano di studi - Indirizzo bio sanitario

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Analisi matematica MAT/05 15
1 Sistemi di elaborazione delle informazioni ING-INF/05 15
1 Disegno ICAR/17 10
1 Fisica sperimentale FIS/01 15
1 Lingua Inglese L-LIN/12 5
2 Fisica tecnica ambientale ING-IND/11 10
2 Valutazione economica dei progetti ICAR/22 10
2 Geologia e difesa del suolo GEO/05 5
2 Insegnamento a scelta 10
2 Prova di abilità informatica INF/01 5
2 Architettura tecnica ICAR/10 10
2 Scienza delle costruzioni ICAR/08 10
3 Elementi di tecnica delle costruzioni ICAR/09 5
3 Idrologia ICAR/01 10
3 Geografia fisica e rischi geomorfologici GEO/04 10
3 Insegnamento a scelta 10
3 Sistemi di trasporto e mobilità urbana ICAR/04 10
3 Ingegneria ambientale ICAR/03 10
3 Prova Finale 5
Share by: