A.N.S.I.TO.

Il Tutor on line

DURATA

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1575 orecorrispondenti a 63 CFU.

 

PRESENTAZIONE

Dalla nascita dei corsi in eLearning al Tutor è stato affidato il compito diricostruire a distanza i processi di interazione con lo studente, di fargliavvertire il valore della comunità in modo da ridurre la condizione didistacco fisico creato dallo studio in rete.Il sostegno offerto dal tutor ha una connotazione duplice e circolare: daun lato ha lo scopo di far superare le difficoltà di ordine cognitivo,dall'altro, combattendo la percezione di inadeguatezza di fronte alcompito di apprendimento, ha una ricaduta di ordine affettivo chepotenzia la motivazione dello studente.Il tutor ha quindi il compito di assistere gli studenti attraversol’interazione in rete e con tutti gli altri media e canali, allo scopo sia difornire informazioni circa le attività da svolgere, sia di offrire aiuto nelpercorso di apprendimento.Un limite dei corsi a distanza è la difficoltà dello studente di focalizzarel’attenzione sugli aspetti rilevanti di una disciplina o insegnamento.Infatti lo studio a distanza in taluni casi può risolversi con lo studio diuno o più libri e con un esame finale. Come talvolta capita anche neicorsi tradizionali in presenza, quando non si frequenta. Questo è unnaturalmente un indice di bassa qualità della didattica.Infatti nella didattica in presenza è il docente a svolgere questo compitocon la lezione, focalizzando gli aspetti più rilevanti della disciplina. Nelladidattica online questa funzione deve essere svolta dai materiali didatticidisponibili, le lezioni del docente supportate dagli altri learning object, edall’interazione online con la comunità.Il tutor quindi è una figura strategica di questa modalità diinsegnamento/apprendimento. Deve percepire dall’interazione ilmanifestarsi di tale disagio ed intervenire con le modalità opportunelegate al suo compito.A parità delle altre risorse, tra cui le lezioni del docente, un buon tutorpuò essere un fattore di grande successo di un corso in eLearning.

 

FINALITA'

Obbiettivo del Master è il consolidamento di una cultura del tutoratoonline, che in questi anni si è sviluppata in modalità episodica eframmentaria, con molte possibili interpretazioni e con poca chiarezzasu questa figura professionale fondamentale dell’apprendimento neidiversi contesti di rete.Il master si inserisce in modo organico nei progetti di studiodell’Università telematica Pegaso, con la possibilità di facilitarel’accesso ai CdS, riconoscendone per quanto possibile i creditimaturati.

 

STRUMENTI DIDATTICI

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenzialinecessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a suadisposizione 24h su 24h:Lezioni video on-line; Seminari in presenza; Documenti cartacei appositamente preparati; Bibliografia; Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente perapprofondimento); Test di valutazione.

 

CONTENUTI

  • TEORIE E TECNICHE DELL’APPRENDIMENTO ONLINE M-PED/04 10 CFU
  • TECNICHE E STRUMENTI PER IL TUTORATO ONLINE M-PED/04 15 CFU
  • LABORATORIO VIRTUALE PER ILTUTOR ONLINE E TESI M-PED/04 5 CFU
  • VALUTAZIONE ED AUTOVALUTAZIONE NELL'E-LEARNING M-PED/04 10 CFU
  • TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA L-ART/07 8 CFU
  • PEDAGOGIA GENERALE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI M-PED/01 15 CFU.

 

ATTIVITA'

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, conpiattaforma accessibile 24 ore/24.Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimentoassistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso amateriali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad unrepertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediateda computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, ingrado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lostudio dei materiali didattici digitali (video lezioni dei docenti conanimazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regolasecondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore dellagiornata.I seminari e le sessioni d’esame, compresa la prova finale inpresenza, si svolgeranno a Milano, Bologna, Napoli e/o Roma ePalermo e in altre sedi logisticamente prescelte in funzione del numerodei partecipanti e della loro aggregazione geografica.

 

ADEMPIMENTI RICHIESTI

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:Studio del materiale didattico appositamente preparato; Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraversola piattaforma PegasOnline; Partecipazione alle attività di rete; Partecipazione ai seminari in presenza; Superamento di una prova finale in presenza per ciascuninsegnamento previsto da bando;Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli. Ulteriori appelli d’esame si terranno nelle città di Palermo, Catania, Messina, Roma, Bologna, Milano, Cagliari, previo il raggiungimento diun numero minimo di candidati pari a 50.

 

TITOLI DI AMMISSIONE

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 1500,00 da versare in unica soluzione all'atto dell'iscrizione oppure mediante rateizzazioni.

 

INFORMAZIONI

Iscriversi è davvero facile se vorrai, potrai recarti presso il nostro centro d’orientamento per farti assistere nella procedura d’iscrizione che avrai scelto. Contattaci direttamente al numero 011/389867 o invia una mail all’indirizzo ansito2@unipegaso.it .

Share by: