A.N.S.I.TO.

S cienze P edagogiche (LM-85)

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La conclusione del percorso magistrale consente di svolgere ruoli per i quali siano previste mansioni implicanti una buona cultura umanistica ed elevata responsabilità progettuale e gestionale nei settori educativi e dell'istruzione.
Il pedagogista è una figura obbligata di riferimento nelle equipe multifunzionali operanti sia a livello pubblico (scuola, servizi educativi e formativi polifunzionali), che privato, figura prevista nei concorsi e negli organici del pubblico impiego nei settori dell'istruzione, formazione, educazione.
I laureati che avranno crediti sufficienti in opportuni gruppi di settori (DM 10/09/2012 n. 249) potranno partecipare alle prove di ammissione per i percorsi formativi a numero programmato per l'insegnamento nella scuola secondaria e, una volta completati tali percorsi e ottenuta l'abilitazione, potranno partecipare alle procedure concorsuali secondo la normativa vigente.
L'ottima base metodologica offerta dal corso consente inoltre di intraprendere percorsi volti alla ricerca scientifica in ambito universitario, in particolare nei dottorati di ricerca, o in altri centri territoriali preposti alla ricerca educativa. Ulteriori sbocchi professionali sono rinvenibili nell'editoria scolastica ed educativa, nella gestione dei servizi didattici di biblioteche o musei, nella progettazione e gestione di percorsi formativi professionali per l'aggiornamento e l'educazione continua dei docenti.
Il corso, inoltre, prepara alle professioni previste nella classificazione Istat di Esperti della progettazione formativa e curricolare - le professioni comprese in questa Unità Professionale coordinano e progettano le attività didattiche e curricolari relative in centri di formazione dedicati o, direttamente, nelle imprese e nelle organizzazioni - come ad esempio la professione di pedagogo.

CONOSCENZE E ABILITA' RICHIESTE PER L'ACCESSO

Il corso dà uno sviluppo di formazione avanzata ai curricula delle lauree di primo livello della classe L-19.
Per l'accesso al corso si richiedono competenze adeguate di almeno una lingua dell'Unione Europea ed il conseguimento di un determinato numero di CFU nelle discipline pedagogico-didattiche, psicologiche, sociologiche e filosofico-antropologiche, secondo quanto precisato nel Regolamento didattico del corso, nel quale sono definite anche le modalità di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Le attività formative (insegnamenti, laboratori, prova finale) sono misurate in crediti che documentano l'impegno dello studente nello svolgimento dell'attività stessa. Ogni credito corrisponde a 25 ore di impegno complessivo.
Il sistema dei crediti è stato introdotto sia per facilitare la mobilità degli studenti tra i diversi atenei, anche stranieri, sia per permettere di riconoscere attività formative, ad esempio gli stages, che non rientrano nell'usuale schema (lezioni) + (esame finale).
L'introduzione dei crediti non ha però comportato la sparizione dei voti che, quindi, continuano ad essere assegnati come misura, non solo del lavoro svolto, ma anche della qualità dell'apprendimento raggiunto. Seguendo la tradizione universitaria, i voti degli esami sono espressi in trentesimi, mentre il voto finale di laurea è espresso in centodecimi e lode.
Nel piano delle attività formative è indicato il numero dei crediti attribuiti ad ogni singola attività.

Iscriversi è davvero facile e puoi farlo in qualsiasi momento!
Se vorrai, per qualsiasi problema di carattere tecnico relativo alla procedura d’immatricolazione, per informazioni ed approfondimenti sull'intera offerta didattica dell’Ateneo, sui percorsi formativi e professionalizzanti potrai recarti direttamente presso il nostro centro d'orientamento di Torino (A.N.S.I.TO2 - UniPegasoTorino) per farti assistere nelle procedure d'iscrizione che avrai scelto.

P ROF.SSA C LAUDIA P INTUS
Tutor disciplinare dell' Università Telematica Pegaso
Responsabile ECP - Polo Didattico UniPegasoTorino

piano di studi

A. A. ESAME CODICE RIF. CFU
  Pedagogia generale II M-PED/01 15
Anno I Pedagogia sperimentale II M-PED/04 15
  Filosofia teoretica M-FIL/01 15
  Storia contemporanea M-PED/04 15
  Didattica speciale II M-PED/03 10
  Docimologia II M-PED/04 10
  Sociologia generale SPS/07 10
Anno II A scelta - 8
  Tirocinio - 4
  Prova di abilità informatica - 3
  Prova finale - 15
       
Share by: