A.N.S.I.TO.
  • PEGASO

  • PEGASO

  • PEGASO

  • PEGASO

  • PEGASO

S cienze E conomiche (LM-56)

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il laureato troverà utile collocazione in contesti nei quali possa mettere a frutto le competenze analitiche acquisite. Precisamente:
- attività dirigenziali di line;
- attività nel mondo della consulenza aziendale;
- attività nell'ambito delle analisi economiche d'impresa e dei mercati nazionali e internazionali.
Le competenze acquisite costituiscono inoltre strumentazione fondamentale per chi voglia esercitare attività imprenditoriali e manageriali in imprese e organizzazioni private e pubbliche.
Il corso consente di conseguire l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate: Dottore commercialista, che può essere svolta previo svolgimento del tirocinio e superamento del relativo esame di Stato .

CONOSCENZE E ABILITA' RICHIESTE PER L'ACCESSO

Le conoscenze acquisite con il conseguimento di una laurea triennale appartenente alle classi L-18 e L-33 (DM 270) e alle classi 17 e 28 (DM 509), associate alla conoscenza della lingua inglese, costituiscono requisiti curricolari idonei per l'accesso alla Laurea Magistrale.
Per gli studenti in possesso di titoli di studio appartenenti a classi diverse da quelle su menzionate sarà valutato il curriculum relativamente ai contenuti di base:
- delle discipline economico-politiche ed economico-aziendali;
- dei principi e degli istituti giuridici;
- degli strumenti matematici e statistici.
I requisiti curricolari che devono essere posseduti per l'ammissione verranno opportunamente determinati nel Regolamento Didattico del corso di studio.
La verifica della personale preparazione, obbligatoria in base al DM 270/04, dovrà svolgersi con modalità che saranno opportunamente definite nel Regolamento Didattico del corso di studio.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Le attività formative (insegnamenti, laboratori, prova finale) sono misurate in crediti che documentano l'impegno dello studente nello svolgimento dell'attività stessa. Ogni credito corrisponde a 25 ore di impegno complessivo.
Il sistema dei crediti è stato introdotto sia per facilitare la mobilità degli studenti tra i diversi atenei, anche stranieri, sia per permettere di riconoscere attività formative, ad esempio gli stages, che non rientrano nell'usuale schema (lezioni) + (esame finale).
L'introduzione dei crediti non ha però comportato la sparizione dei voti che, quindi, continuano ad essere assegnati come misura, non solo del lavoro svolto, ma anche della qualità dell'apprendimento raggiunto. Seguendo la tradizione universitaria, i voti degli esami sono espressi in trentesimi, mentre il voto finale di laurea è espresso in centodecimi e lode.
Nel piano delle attività formative è indicato il numero dei crediti attribuiti ad ogni singola attività.

Iscriversi è davvero facile e puoi farlo in qualsiasi momento!
Se vorrai, per qualsiasi problema di carattere tecnico relativo alla procedura d’immatricolazione, per informazioni ed approfondimenti sull'intera offerta didattica dell’Ateneo, sui percorsi formativi e professionalizzanti potrai recarti direttamente presso il nostro centro d'orientamento di Torino (A.N.S.I.TO2 - UniPegasoTorino) per farti assistere nelle procedure d'iscrizione che avrai scelto.

PROF.SSA CLAUDIA PINTUS
Tutor disciplinare dell' Università Telematica Pegaso
Responsabile ECP - Polo Didattico UniPegasoTorino

PIANO DI STUDI

A. A. ESAME CODICE RIF. CFU
  Politica Economica SECS-P/02 12
  Economia Applicata SECS-P/06 12
Anno I Storia economica SECS-P/12 12
  Dirittto fallimentare IUS/04 6
  Diritto delle società IUS/04 6
  Ragioneria generale ed applicata SECS-P/07 12
  Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 12
  Matematica finanziaria SECS-S/06 6
Anno II A scelta - 12
  Lingua inglese - 6
  Prova di abilità informatica - 6
  Prova finale - 18
Share by: