A.N.S.I.TO.

Management delle Aziende Sanitarie

DURATA

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.

FINALITA'

Il master si prefigge di formare figure professionali, che grazieall’acquisizione di competenze elevate di tipo gestionale emanageriale siano in grado di intervenire, per quanto riferito allaspecifica figura professionale, nella gestione delle aziende sanitarie, e diquelle strutture pubbliche e private che svolgono funzioni in ambito sanitario e socio sanitario.Il corso intende far acquisire le conoscenze e sviluppare le abilità necessarie in ambito, economico, giuridico, etico, manageriale al finedi promuovere interventi competenti a livello di micro e macrosistemasocio-sanitario.

Il Master promuove, inoltre, l’acquisizione degli strumenti scientifici emetodi fondamentali per una corretta analisi delle problematiche relativialla gestione dei servizi sanitari.

RICONOSCIMENTI

I candidati possono presentare istanza opportunamente documentata,per il riconoscimento di CFU derivanti da altre attività formative o diperfezionamento purché coerenti con gli argomenti del corso e sempreche i relativi crediti non siano già compresi nel titolo di accesso al Master.

DESTINATARI

Al Master di II LIVELLO in Management delle Aziende Sanitarie possono accedere i possessori di laurea specialistica delle Professioni Sanitarie, laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale otitolo equipollente in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e ProtesiDentaria, in Medicina Veterinaria, in Scienze Biologiche, in Farmacia, in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, in Giurisprudenza , in Economia e Commercio, in Scienze Statistiche, in Scienze Politiche.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il partecipante può aspirare a ricoprire posizioni dirigenziali presso le aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, IRCCS, policlinici, aziende sanitarie private, centri di ricerca e formazione che operano su tematiche attinenti al settore sanitario.

CONTENUTI

I PRINCIPI COSTITUZIONALI SUL DIRITTO ALLA SALUTE; RESPONSABILITÀ CIVILE IN MATERIASANITARIA; DISCIPLINA DEI RAPPORTI DILAVORO 10 CFU;

SISTEMA SANITARIO ITALIANO E SSNCOMPARATI; IL MERCATO FARMACEUTICO INITALIA; EPIDEMIOLOGIA E METODOEPIDEMIOLOGICO; MEDICINA LEGALE,BIOETICA; RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE 10 CFU;

MODALITÀ DI FINANZIAMENTO DEL SSN;GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA10 CFU;

MODELLI ORGANIZZATIVI SANITARI ESOCIOSANITARI; IL MODELLODIPARTIMENTALE; IL GOVERNO CLINICO; RISKMANAGEMENT; GESTIONE RISORSE UMANE;FORMAZIONE 10 CFU;

TIROCINIO FORMATIVO OBBLIGATORIO - 250 ORE 10 CFU

VERIFICA FINALE (TESI) 10 CFU.

TITOLI DI AMMISSIONE

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: Laurea specialistica o magistraleLaurea previgente ordinamento. L’attivazione del corso è subordinata all’iscrizione di almeno 50 partecipanti.

INFORMAZIONI

Iscriversi è davvero facile se vorrai, potrai recarti presso il nostro Polo Didattico UniPegasoTorino per farti assistere nella procedura d’iscrizione che avrai scelto. Contattaci direttamente al numero 011/389867 o invia una mail all’indirizzo ansito2@unipegaso.it .

Share by: