• PEGASO
  • PEGASO
  • PEGASO
  • PEGASO
  • PEGASO

Accademia Forense

MASTER DI SPECIALIZZAZIONE

Diritto di Famiglia, dei Minori e delle Persone
Diritto Commerciale
Diritto Amministrativo
Diritto e Processo Penale
Diritto della Responsabilità Civile e delle Assicurazioni
Diritto industriale e della concorrenza
Diritto della Navigazione e dei Trasporti
Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale, della Previdenza e della Sicurezza Sociale
Diritto e Processo Tributario
Diritto dell’Unione Europea

SCOPRI I VANTAGGI DELL'ACCADEMIA FORENSE

Una metodologia di studio innovativa, i principi della Social innovation applicati alla didattica, una banca dati giuridica sempre aggiornata e a disposizione dei discenti nonché i migliori strumenti tecnologici di supporto ed assistenza allo studio; questi i vantaggi esclusivi che l’Accademia Forense assicura ai propri studenti.

 

Vantaggi

La metodologia di studio

La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Il discente, infatti, dispone:

  • del testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici, note, etc.;
  • delle diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici, etc.) commentate in audio dal docente;
  • dei filmati delle lezioni, disponibili in modalità sincrona e/o asincrona;
  • delle esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

 

Ciascuno partecipa alle attività della propria classe, coordinata da tutor esperti dei contenuti e formati agli aspetti tecnico-comunicativi della didattica on-line, e viene seguito dal titolare della disciplina. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.).

Inoltre nell’ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, allo scopo di monitorare costantemente l’apprendimento.

Le prove possono essere costituite da:

  • test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.);
  • esercizi;
  • simulazioni;
  • elaborati di tipo progettuale.

La verifica di profitto finale si svolge presso una delle sedi Universitarie in Italia tra Napoli, Roma, Bologna, Torino e Palermo.

 

Social Innovation: Le nuove idee e tecnologie al servizio dell’apprendimento a distanza

 

Interazione, innovazione e collaborazione sono i principi fondamentali della Social Innovation, sapientemente riproposti e rielaborati dall’Accademia Forense per dar vita ad una serie di corsi strutturati attraverso le più moderne tecnologie informatiche e le metodologie didattiche e pedagogiche più innovative.

 

Strumentario giuridico

Strumentario di Diritto è un importante progetto di ricerca avviato dall’Accademia Forense e dall’Università Telematica Pegaso.

Esso costituisce, essenzialmente, una immensa banca dati giuridica on line (ad oggi si contano circa 80.000 documenti) che realizza lo scopo di fornire un efficace e quanto mai rapido strumento di aggiornamento teorico – pratico. Entrambi gli aspetti, della rapidità e dell’efficacia, infatti, si intersecano nell’animo della banca dati tanto da risultare interdipendenti, ed entrambi contribuiscono a renderlo un insostituibile strumento nel sempre più vorticoso mondo del Diritto in Internet e della Ricerca Scientifica.

Infatti, “sfogliando” le pagine web della Banca dati giuridica che costituisce lo Strumentario di Diritto è possibile reperire la più recente giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, della Corte Costituzionale, della Corte di Cassazione, sia in materia civile che penale, nonché del Consiglio di Stato, alla quale si aggiungono gli arresti giurisprudenziali dei Tribunali di merito ed amministrativi. Apposite sezioni sono dedicate, poi, alle news, agli approfondimenti dottrinali e alla normativa il tutto armonizzato e curato da una Redazione interna composta dal Corpo docente e dai Ricercatori che si interfaccia, così arricchendosi e confrontando le esperienze, con Redattori esterni quali Magistrati sia Ordinari che Amministrativi, Avvocati, Notai, Docenti di altre Università, Pubblici Funzionari, Segretari Comunali, etc. etc.

La struttura della banca dati è chiara e intuitiva. Tutto il materiale è classificato per tre gruppi di Macro – aree (Diritto e Processo Civile, Diritto e Processo Penale, Diritto e Processo Amministrativo e degli Enti Locali), all’interno delle quali poi si collocano vari documenti quali saggi (Sezione Approfondimenti), quali testi normativi (Sezione Normativa), quali arresti giurisprudenziali (Sezione Giurisprudenza) ed ogni Macroarea è facilmente individuabile perché caratterizzata da un colore proprio.

L’enorme mole di materiali contenuti nella banca dati on-line consente di dotare gli iscritti ai vari Master di II livello di cui si compone l’Accademia Forense di strumenti per un rapido ed immediato aggiornamento professionale e specialistico.

 

Agevolazioni economiche

L’Accademia Forense col fine di venire incontro ai professionisti che intendono approfondire le proprie competenze e specializzarsi nei diversi settori del diritto, ha previsto un serie di convenzioni ed agevolazioni economiche.

La Convenzione è un servizio dedicato a tutti gli operatori del settore giuridico che consente ai partner di usufruire di:

• Tariffe particolarmente vantaggiose;
• Accesso ad una varietà di servizi accademici e professionali.

 

Come aderire

Per essere contattati e convenzionarsi direttamente con l’Accademia Forense potrai recarti presso il nostro centro d’orientamento per farti assistere nella procedura d’iscrizione che avrai scelto. Contattaci direttamente al numero 011/389867 o invia una mail all’indirizzo ansito2@unipegaso.it.

A.N.S.I.TO2 - UNIPEGASO TORINO | 99, Piazza Castello - 10123 Torino (TO) - Italia | P.I. 10548630010 | Tel. +39 011 389867   - Tel. +39 011 19211410 | Fax. +39 011 19211413 | ansito2@unipegaso.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite