A.N.S.I.TO.

Diritto e Processo Tributario

DURATA

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 orecorrispondenti a 60 CFU

FINALITA'

Il Master si propone di offrire una trattazione sistematica della disciplinarelativa al diritto ed al processo tributario. In particolare, gli argomentitrattati durante il percorso formativo forniscono una specificaconoscenza della materia tale da consentire all’operatore giuridico diacquisire gli strumenti necessari per affrontare le problematichegiuridiche nell’ambito del diritto ed al processo tributario, sotto un profilopratico, anche alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali eduna corretta applicazione delle norme vigenti con specifico riguardo agliaspetti problematici maggiormente controversi della materia. Ilraggiungimento degli obiettivi è realizzato attraverso la presenza di uncorpo docente altamente qualificato e tramite metodologie didattichedirette ad assicurare l’elevata e proficua partecipazione degli iscritti. Inquesta ottica il Master punta a proporsi come vero e proprio punto diriferimento a livello nazionale per la specializzazione e l’aggiornamentoprofessionale nelle discipline che ne costituiscono l’oggetto.

DOCENTI

Le materie di insegnamento ed i moduli didattici sono svolti da docenti oda esperti in possesso di elevata e riconosciuta professionalità ecompetenza scientifica nei settori di interesse e sono individuati dalComitato Tecnico Scientifico.

DESTINATARI

Il Master è destinato principalmente ai dirigenti e dipendenti dellePubbliche Amministrazioni, ma anche a tutti coloro che voglianoapprofondire la conoscenza del diritto e del processo tributario.

STRUMENTI DIDATTICI

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenzialinecessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”,dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a suadisposizione 24h su 24h:Lezioni video on-line;Documenti cartacei appositamente preparati;Bibliografia;Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente perapprofondimento);Test di valutazione.È prevista una prova finale scritta in presenza.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli.Ulteriori appelli d’esame si terranno nelle città di Palermo, Catania,Agrigento, Roma, Bologna, Torino, Campobasso, Benevento e Taranto,previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50.

CONTENUTI

NOZIONE DI TRIBUTO, PRINCIPICOSTITUZIONALI, FONTI E SOGGETTI PASSIVI 9CFU

IRPEF 6 CFU

IRES 6 CFU

IVA 6 CFU

DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE 9 CFU

DIRITTO TRIBUTARIO DELL’U.E. 9 CFU

ACCERTAMENTO, STRUMENTI DEFLATTIVI DEL CONTENZIOSO, RIMBORSO, RISCOSSIONE E SANZIONI 9 CFU

PROCESSO TRIBUTARIO 6 CFU

TITOLI DI AMMISSIONE

Costituiscono titolo di ammissione al Master:Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;Diploma di laurea specialistica e/o magistrale.I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza deltermine stabilito dall'apposito bando per la presentazione delledomande.

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 1200,00 da versare in unica soluzione all'atto dell'iscrizione oppure mediante rateizzazioni.

Share by: